Quelle articolazioni che ci tormentano!

L’artrosi è l’usura della cartilagine di un’articolazione. Per quanto concerne il ginocchio, è dovuta a diversi fattori: l’età, il sovrappeso, un trauma, la chirurgia al menisco, i lavori pesanti e ripetitivi, la predisposizione ereditaria. All’inizio può essere asintomatica, ma rapidamente si manifestano dolori provocati dal movimento, accompagnati da scricchiolii e gonfiori. L’irrigidimento del mattino ci dà l’impressione di essere «arrugginiti». È chiaramente una malattia evolutiva e irreversibile: la cartilagine non ricresce!

Efficacia e sicurezza

I trattamenti classici consistono in ­farmaci analgesici per via orale o in principi attivi che ritardano la degenerazione della cartilagine, come la condroitina o la glucosamina. Ma per la prima sostanza si riscontrano talvolta problemi di tolleranza digestiva e per la seconda, una rapidità di azione aleatoria. Da una quindicina d’anni, un’alternativa per uso topico (esterno) ha dato buoni risultati: si tratta di una compressa impregnata di anti-infiammatorio che presenta i vantaggi di una pomata o di un gel senza i relativi inconvenienti. Si applica 2 vol­te al giorno senza dover effettuare alcun massaggio. Conclusione: rapidità, efficacia, buona tollerabilità e comodità di utilizzo. In generale, la si può usare per la maggior parte dei fenomeni infiammatori (distorsioni, tendiniti ecc).

Applicare del calore può altresi attenuare la rigidità articolare, mentre il freddo va usato in caso di crisi infiammatoria (ginocchio caldo e gonfio). Infine, l’esercizio resta fondamentale per mantenere l’elasticità dell’articolazione e rafforzare la muscolatura circostante.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti