Quattro casse malati in cima alla classifica

Comunicato stampa – Anche per il 2021 i consumatori hanno eletto le migliori assicurazioni e i migliori istituti ipotecari con il voto di Comparis. Quest’anno, a ottenere il massimo livello di soddisfazione tra gli assicurati sono le 4 casse malattia Agrisano, Aquilana, Swica e Provita così come le assicurazioni auto e mobilia domestica offerte da La Mobiliare e Vaudoise. Tra gli istituti ipotecari, il massimo dei voti va alle banche cantonali di Turgovia e Vallese. Questo è il risultato dello studio rappresentativo che comparis.ch conduce ogni anno.

Una volta l’anno, il servizio di confronti online comparis.ch analizza la soddisfazione dei clienti svizzeri nei confronti della loro assicurazione malattia, assicurazione auto, assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, e del loro istituto ipotecario. Comparis effettua un sondaggio rappresentativo per individuare la soddisfazione dei clienti in varie dimensioni. I risultati portano all’attribuzione del voto di Comparis. Nel 2021 sono state valutate per la prima volta le stesse categorie ovvero qualità/prezzo, prestazioni: qualità e servizio, informazione/comunicazione/trasparenza, praticità dei touchpoint e contatti, innovazione e soddisfazione generale.

Casse malati: oro ad Agrisano, Aquilana, Swica e Provita

Nel 2021, il voto più alto di 5,2 per l’assicurazione di base obbligatoria è andato a 4 casse malati: Agrisano, Aquilana, Swica e Provita. Al secondo posto altre 4 casse malati con un voto di 5,1: Helsana, Helsana Progrès, KPT e Sanitas. Con un voto di 5,0 il bronzo va a 13 compagnie: CSS, CSS Arcosana, CSS Intras, CSS Sanagate, Concordia, Sympany Kolping, Sympany Moove, Sympany Vivao, ÖKK, ÖKK KVF Visana, Visana – Sana 24 e Visana – Vivacare. Sono state valutate 29 casse malati con un range di voti dal 4,6 (Assura) al 5,2.

Assicurazione auto: Mobiliare in testa

A guidare la classifica delle assicurazioni auto è La Mobiliare con un voto di 5,5. Al secondo posto segue Vaudoise con 5,3. Il terzo posto se lo aggiudicano a pari merito quattro compagnie: TCS, Basilese Assicurazioni, Simpego (ex Dextra) e smile.direct. Sono state valutate 12 assicurazioni auto con un range di voti dal 4,9 (Elvia) al 5,5.

La Mobiliare guida anche la classifica delle assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata

Con un voto complessivo di 5,4 La Mobiliare vince anche nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata. Segue Vaudoise con 5,2 e il terzo posto va a pari merito a Zurich, all’Helvetia e a Visana con un voto di 5,1. Sono state valutate 12 casse malati con un range di voti dal 4,7 (Elvia) al 5,4.

Istituti ipotecari: primo posto alle banche cantonali di Turgovia e Vallese

È stata analizzata anche la soddisfazione clienti nei confronti degli istituti ipotecari. Sul gradino più alto del podio salgono le banche cantonali di Turgovia e Vallese con un voto di 5,4. La medaglia d’argento va ex aequo a 4 istituti: la Banca Cler, la Banca Cantonale di Basilea Campagna, la Banca Cantonale di Lucerna e il Gruppo Raiffeisen. Anche il terzo posto va a pari merito a 4 istituti ipotecari, ossia la Banca Cantonale di Berna, PostFinance, la Banca Cantonale di San Gallo e la Banca Cantonale di Zurigo. In totale sono stati valutati 16 istituti ipotecari con un range di voti dal 4,7 (Credit Suisse) al 5,4.

Metodologia

Tutti gli anni comparis.ch conduce un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti nei confronti delle proprie compagnie assicurative nei settori assicurazione di base delle casse malati, assicurazione auto e assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile nonché in ambito di ipoteche. Ilsondaggio viene condotto in collaborazione con Intervista. A giugno 2021 sono state intervistate online 3’519 persone della Svizzera tedesca, francese e italiana, le quali hanno assegnato un totale di 10’935 voti alle compagnie assicurative e agli istituti ipotecari indicati (una persona poteva valutare le compagnie in ogni categoria).

I voti assegnati da comparis.ch si rifanno alle valutazioni in uso nel sistema scolastico svizzero: 6 è il voto migliore e 1 il peggiore. Dal 2021 si valutano le seguenti categorie per tutti i prodotti: 1 Qualità/prezzo, 2 Qualità e servizio delle prestazioni, 3 Informazione/comunicazione/trasparenza, 4 Praticità dei touchpoint e contatti, 5 Innovazione, 6 Soddisfazione generale. Dalla somma di questi aspetti (1-6) viene calcolato un valore mediano.

Comunicato stampa – comparis.ch AG

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti