Quando l’estate è nemica degli intestini fragili

Per garantire il tuo benessere, impara ad evitare le due trappole dell’estate: 1) troppo cibo crudo e 2) troppe bevande gassate. Troppe fibre crude e troppa anidride carbonica possono, infatti, causare problemi digestivi e disagi…

Mangia preferibilmente frutta come antipasto (melone, ananas) o, ancora meglio, tra i pasti, e insala all’inizio. Concediti un solo cibo crudo per pasto: un’insalata mista come antipasto e una macedonia di frutta come dessert sono un vero assalto all’intestino irritabile.

La cottura invece rende più digeribili le fibre e si possono combinare verdure cotte con frutta cruda e viceversa. Per quanto riguarda le bevande gassate, il loro contenuto di acido carbonico accelera il transito intestinale.

Attenzione ai cibi lassativi

In ogni stagione, fai attenzione a tutto ciò che potrebbe avere un effetto lassativo: latticini con bifidus, miglio, fichi, prugne, succo di mela, troppo caffè (anche decaffeinato), certi dolcificanti (sorbitolo, mannitolo), lievito di birra e integratori ad alto contenuto di magnesio (più di 200mg/giorno). Cerca di individuare possibili intolleranze alimentari; cavoli, peperoni, latte, tra gli altri, possono esserne la causa.

Prediligi le banane, che hanno un effetto leggermente astringente (costipante) e sono molto ricche di vitamine e minerali che si perdono con movimenti intestinali troppo frequenti. In tempi di crisi, non dimenticare di bere molto per compensare le perdite! Il tè nero, che ha un effetto astringente, e l’acqua con un alto contenuto di minerali sono altamente raccomandati. E prendi in considerazione il lievito medicinale – da non confondere con il lievito alimentare – per ripristinare la tua flora intestinale.

Di recente sono divenuti disponibili prodotti che contengono germi vivi della flora intestinale umana, molto efficaci sia per la prevenzione che per il trattamento della diarrea del viaggiatore. Come misura preventiva, assumine due capsule al dì alcuni giorni prima di partire e durante il tuo soggiorno nel paese a rischio.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti