Array

Quando le dita fanno male

Progressivamente si instaurano un deficit motorio e un dolore che si irradia dalla mano al braccio. Spesso i dolori si fanno sentire durante la notte, svegliando il malato e costringendolo ad alzarsi. Le complicanze più severe sono la perdita di sensibilità delle dita e di massa muscolare.

Traumi, variazioni ormonali…

La sindrome del tunnel carpale è collegata alla compressione del nervo mediano a livello del polso. Nell’uomo la causa è quasi esclusivamente di ordine meccanico: traumi reiterati sulla faccia palmare del polso, per esempio durante l’uso della tastiera del computer, di un martello pneumatico o di altri apparecchi che comportano vibrazioni intense.
Nella donna questo disturbo, che spesso si manifesta durante la gravidanza o la perimenopausa, sembra essere di origine ormonale. La sindrome è più frequente in caso di diabete, ipotiroidismo, gotta e malattie reumatiche.
Nelle forme lievi o moderate, è possibile proporre un trattamento medico. Il polso va messo a riposo con applicazione di sacche di ghiaccio e somministrazione di antinfiammatori e diuretici.
Oltre a queste misure, si possono assumere degli integratori alimentari che aiutino a contrastare l’infiammazione e il gonfiore. Si tratta dell’acido gammalinolenico, sotto forma di olio di borragine o di enotera, e dell’associazione vitamina B6 (50-100 mg) e magnesio (400-600 mg).
Infine, i casi più gravi (circa un terzo del totale) richiedono un intervento chirurgico.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti