Quando la schiena fa soffrire

Per lo più, il mal di schiena interessa la regione lombare che, costantemente sollecitata, sostiene una parte importante del peso corporeo.

La lombalgia è solo un sintomo. Può avere molte cause: la lesione di un muscolo, di un tendine o di un legamento, la degenerazione discale (compromissione dei dischi intervertebrali), un’ernia al disco, un disturbo ginecologico ecc. Spesso però se ne ignora la causa. In ogni caso è indispensabile alleviare il dolore, per evitare la comparsa di una sindrome cronica.

È consigliata un’attività fisica dolce e regolare quale p. es. il camminare e il nuoto, abbinata ad esercizi specifici, secondo le indicazioni del fisioterapista o di un altro professionista della salute. Fanno bene anche i massaggi, che rilassano i muscoli contratti dal dolore. Idem dicasi per il calore in tutte le sue forme (bagni, preferibilmente in acqua termale, unguenti o impiastri, p. es. a base di capsicina ecc.).

Secondo alcuni specialisti, quando si soffre, si dovrebbe assumere un analgesico prima che il dolore diventi intollerabile. Naturalmente va privilegiato un farmaco che sia non solo efficace, ma anche ben tollerato (in particolare a livello gastrico). Sono appunto le caratteristiche del paracetamolo, che può essere assunto anche dai bambini, dagli anziani e dalle donne durante la gravidanza o l’allattamento.

In caso di assunzione regolare di antidolorifici, tuttavia, è assolutamente necessario il parere del medico.

E se, nonostante tutto, i dolori si cronicizzano?

In tal caso, è indispensabile consultare il medico, per individuare le cause del problema e instaurare la terapia adatta.

Per quanto riguarda le medicine dolci, la fitoterapia propone l’artiglio del diavolo in cure della durata di 2-3 mesi. La nutriterapia consente di ottenere risultati interessanti con l’assunzione di dosi elevate e a lungo termine delle vitamine C (3 g) ed E (almeno 800 mg). Anche l’agopuntura rappresenta un metodo interessante, poiché stimola la produzione di endorfine, sostanze dalle proprietà calmanti e antidolorifiche.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti