Quando la quantità non è affatto legata alla qualità

In nutriterapia, si definiscono "nutrienti" le sostanze presenti negli alimenti, necessarie al corretto funzionamento dell'organismo. Si distinguono macronutrienti e micronutrienti.
 

I macronutrienti, che forniscono energia, comprendono le proteine, i glucidi e i lipidi. Insieme all'acqua, rappresentano il 98% degli alimenti.
I micronutrienti invece non forniscono energia. Il fabbisogno dell'organismo si limita a quantità modeste o piccolissime; ciò nondimeno, lungi dall'essere meno importanti, hanno un ruolo fondamentale in tutti i processi biochimici che si svolgono nel corpo: la sintesi di nuove cellule, la regolazione del sistema immunitario, la trasmissione neuromuscolare, la contrazione dei muscoli… e molti altri ancora. I micronutrienti comprendono le vitamine, i minerali, gli oligoelementi, gli aminoacidi e gli acidi grassi. Il nostro corpo è incapace di sintetizzare la maggior parte dei micronutrienti (con alcune rare eccezioni, tra cui la vitamina D, gli aminoacidi e gli acidi grassi non essenziali). È pertanto vitale assicurare all'organismo un apporto costante ed equilibrato di micronutrienti attraverso l’alimentazione.

Ingerire non significa assimilare

Esistono numerosi fattori che limitano l'assimilazione dei micronutrienti che ingeriamo: i disturbi digestivi che ne riducono l'assorbimento gastrointestinale, i metalli tossici di origine ambientale che inattivano gli enzimi e bloccano alcuni processi metabolici, carenze che inducono altre carenze, ecc. Bisogna inoltre tenere conto dei fattori "sottrattori" di micronutrienti, quali lo stress, il fumo, la malattia o l'invecchiamento, che contribuiscono a esaurire le nostre riserve. Tanto basta per ammalarsi.

Carenze nutrizionali e malattie

Molte carenze nutrizionali sfociano in fenomeni di natura patologica. Per esempio, la carenza di calcio e vitamina D può essere causa di osteoporosi, quella di magnesio di malattie cardiache.

I micronutrienti ci riserveranno ancora sicuramente delle belle sorprese…

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti