Quando i denti ti fanno sudare freddo

Formato per lo più da minerali come il calcio e il fosfato, lo smalto è uno strato di sostanza estremamente dura, il cui ruolo è quello di proteggere il dente dalle aggressioni. Molto più tenera, la dentina è attraversata da canalicoli coinvolti nella trasmissione nervosa. Di solito non è esposta, poiché è ricoperta dallo smalto o circondata dalla gengiva. La recessione gengivale comporta spesso un’ipersensibilità agli stimoli termici, con la comparsa di sensazioni sgradevoli al contatto con il freddo e il caldo.

La gengiva tende a recedere con l’età o in caso di infiammazione. Una pulizia maldestra e l’uso di un dentifricio troppo abrasivo accelerano questo processo, contribuendo ad esporre i colletti. Per questo motivo si consiglia di scegliere uno spazzolino da denti morbido o medio, evitando di esercitare una pressione eccessiva nel pulirsi i denti. L’abrasività di un dentifricio è definita dall’indice RDA.

Il ruolo del fluoruro

I prodotti fluorurati per l’igiene dentale contribuiscono alla prevenzione della carie. Poiché il fluoro indurisce lo smalto, i denti risultano meno vulnerabili ai prodotti della decomposizione batterica dei residui di cibo. Dopo aver consumato cibi o bevande ricchi di acidi, bisognerebbe aspettare 30-60 minuti prima di pulirsi i denti. Altrimenti, ci si può sciacquare la bocca con acqua, oppure, ancor meglio, con una soluzione dentale al fluoro.

Otturando i tubuli dentinali responsabili della trasmissione degli stimoli, il fluoruro di stagno rende i denti meno sensibili alle aggressioni esterne. Oltre al dentifricio, esiste anche un gel contenente fluoruro di stagno, che si applica la sera con il polpastrello per una terapia intensiva.

Articolo precedenteAssemblea generale ASSGP 2010
Prossimo articoloCaduto e rialzato!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti