Array

In qualità di mamma o papà, qual è la vostra opinione sulla ripartizione delle vacanze scolastiche?

In Svizzera le 14-15 settimane di vacanze scolastiche si contrappongono alle 4-5 della popolazione attiva. Per madri e padri lavoratori ciò rappresenta spesso una sfida in termini di assistenza dei figli. Come organizzano il tempo libero dei loro figlioli i genitori che lavorano? Bisognerebbe accorciare le vacanze scolastiche in modo che sia più facile conciliare professione e famiglia?
Da un lato la scuola ha un mandato di formazione e non è una struttura di custodia a buon prezzo, dall'altro ci si può chiedere se il regolamento per le vacanze scolastiche sia ancora conforme alle esigenze odierne.

Un ulteriore argomento di discussione è l'armonizzazione del piano delle vacanze a livello cantonale. È opportuno che le scuole (dall'elementari a quelle professionali) abbiano vacanza contemporaneamente per poter pianificare meglio le ferie in famiglia? In questo caso lo svantaggio è rappresentato dal fatto che i luoghi turistici sono presi d'assalto e che l'aumento del traffico porta a un numero maggiore di code sui principali assi viari.

E voi, che cosa ne pensate?

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti