Quali sono i rimedi contro i disturbi della menopausa?

Quando si parla di menopausa, c'è un prima e un dopo, ma soprattutto un durante contraddistinto da disturbi più o meno fastidiosi, che si ripercuotono sulla qualità della vita… o anche sulla vita stessa!
La perimenopausa, cioè gli anni che precedono e seguono la menopausa, è spesso caratterizzata da disturbi più o meno severi, magari non pericolosi, ma comunque assai fastidiosi. La menopausa è la scomparsa fisiologica delle mestruazioni, a seguito delle modificazioni dell'assetto ormonale tipiche di una certa età, per lo più intorno alla cinquantina. Tra i sintomi tipici, le vampate di calore e l'ipersudorazione occupano un posto di rilievo: sgradevoli nella vita sociale, queste crisi possono anche alterare notevolmente la qualità del sonno. Tra gli altri sintomi, vale la pena di ricordare la secchezza della pelle e delle mucose, insieme a un'irritabilità che può anche essere molto marcata. Che cosa si può fare in questi casi?

Rimedi naturali contro le vampate di calore

Per la droghista Jeanine Wagner, «la salvia è indiscutibilmente la pianta regolatrice ormonale delle vampate di calore. Consiglio anche l'Actea racemosa (cimicifuga), l'enotera o la borragine come terapia di fondo, per regolare gli ormoni. Il luppolo è molto utile quando le vampate di calore sono accompagnate da nervosismo, ansia e disturbi del sonno. Il meliloto è invece la pianta ideale per decongestionare, per esempio in caso di vampate di calore notturne».
Talvolta Jeanine Wagner ricorre anche all'omeopatia con i ceppi Lachesis, Cactus grandiflorus, Glonoinum, Sanguinaria o Sepia. È inoltre possibile preparare una miscela spagirica contenente Aconitum, Rauwolfia e Belladonna in funzione delle necessità individuali di ogni donna.

La terapia ormonale sostitutiva

Sotto la guida del ginecologo o della ginecologa, la terapia ormonale sostitutiva è talvolta una tappa obbligata nel processo di adattamento ai disturbi collegati alla menopausa. Sarebbe però sbagliato accontentarsi dei farmaci. La menopausa è anche una fase dell'esistenza che incita le donne a dedicare un po' di tempo a parlare, riflettere sul futuro ed apprezzare ciò che hanno ricevuto dalla vita fino a quel momento.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti