Home Communiqués de presse Promozione Salute Svizzera presenta il rapporto annuale 2012

Promozione Salute Svizzera presenta il rapporto annuale 2012

Comunicato stampa

Promozione Salute Svizzera presenta il rapporto annuale 2012

Berna, 16 aprile 2013. Nel suo ultimo rapporto annuale, Promozione Salute Svizzera documenta i progetti implementati lo scorso anno e riassume inoltre i risultati degli ambiti chiave strategici «Peso corporeo sano», «Promozione della salute in azienda» e «Promozione della salute e prevenzione». Le cifre e i fatti salienti relativi al 2012 sono da oggi consultabili online su www.promozionesalute.ch/rapportodigestione2012.

L'anno scorso Promozione Salute Svizzera ha avviato, coordinato e valutato un gran numero di progetti e attività. Tali iniziative hanno contribuito a realizzare la strategia a lungo termine della Fondazione, che si concentra su tre tematiche: peso corporeo sano nei bambini e negli adolescenti, salute psichica e stress (in particolare la promozione della salute in azienda) nonché l'intensificazione delle misure per la promozione della salute e la prevenzione.

Thomas Mattig, direttore di Promozione Salute Svizzera, riassume così le attività dell'anno in questione: “Siamo sulla buona strada e ci riteniamo soddisfatti dei risultati ottenuti: abbiamo fatto ulteriori progressi sia dal punto qualitativo che quantitativo e, nonostante il no alla legge sulla prevenzione, confidiamo nelle possibilità di sviluppare ulteriormente la promozione della salute e la prevenzione nel nostro Paese, insieme ai nostri partner”.

Riepilogo dei principali risultati

•        Programmi d’intervento cantonali: l’11% di partecipanti in più
Nel 2012, con il sostegno di attività cantonali e locali sul tema «Peso corporeo sano», sono stati sensibilizzati più di 132'000 bambini e ragazzi. I partecipanti sono circa l’11% in più rispetto all'anno precedente.

•        103’000 dipendenti beneficiano del Friendly Work Space
Il label Friendly Work Space viene assegnato da Promozione Salute Svizzera a quelle imprese che hanno implementato con successo misure per la promozione della salute in azienda. Un totale di 33 a fine 2012. L'anno scorso, pertanto, oltre 103’000 dipendenti hanno beneficiato di migliori condizioni lavorative.

•        Il tema «Bevi acqua» è presente in tutta la Svizzera
All'iniziativa lanciata ad aprile 2012 hanno partecipato già tutti i Cantoni con attività volte a promuovere il consumo di acqua in alternativa alle bevande zuccherate. Il progetto è stato sostenuto da noti giocatori della nazionale di hockey su ghiaccio, che si sono impegnati in qualità di ambasciatori ufficiali della campagna.

•        Promozione della salute: insieme si ottiene di più
Promozione Salute Svizzera collabora con partner attivi nel mondo politico, economico e specialistico per favorire un ampio radicamento della promozione della salute e della prevenzione. Oltre a sviluppare e ampliare le partnership è importante curare lo scambio di idee. Nel 2012 hanno avuto luogo vari convegni ai quali hanno partecipato oltre 1100 specialisti.

Per ulteriori informazioni o domande potete rivolgervi all'ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un'e-mail a medien@promotionsante.ch oppure telefonando al numero 031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da Cantoni e casse malati. Nata su incarico della Confederazione, essa coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 della legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. Il Consiglio di fondazione funge da principale organo decisionale. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa annualmente CHF 2.40 a favore di Promozione Salute Svizzera. L’importo viene prelevato dalle casse malati a beneficio della fondazione.
www.promozionesalute.ch