Prevenzione dell’influenza e sindrome influenzale

I capricci meteorologici dell’autunno favoriscono il gran ritorno di ogni sorta di virus. Che si parli di influenza o dei suoi vicini parenti, i sintomi sono spesso simili: mal di testa, febbre e sintomatologia a carico di naso, orecchie e gola. Per prevenire l’influenza e sindrome influenzale è necessaria una vigilanza sia igienica che alimentare.

I sintomi dipendono evidentemente dalla porta d’ingresso del microrganismo, dalla competenza immunitaria, dall’età o dalle patologie già in essere. Possono inoltre evolvere in bronchiti, otiti, bronchioliti e sinusiti, il che giustifica il monitoraggio particolarmente attento delle popolazioni a rischio: neonati, donne in gravidanza o anziani.

I virus influenzali o gli altri virus della stessa famiglia possono essere trasmessi per via aerea (goccioline), per contatto diretto (stretta di mano, baci) o attraverso il contatto con oggetti toccati da un malato. Prevenire l’influenza significa limitare le modalità di diffusione.

Igiene rafforzata

Alla luce delle modalità di contagio, tutti i luoghi pubblici diventano dei nidi di virus: le scuole, gli asili nido, i negozi, i mezzi di transporto pubblici, ecc. Poiché non sempre è possibile evitarli, la protezione implica innanzi tutto un lavaggio delle mani regolare e rigoroso. In caso di epidemia importante, portare une maschera può risultare utile.

Una buona igiene alimentare e di vita contribuisce inoltre a rafforzare le difese naturali. Prediligete gli alimenti ricchi di vitamina C e zinco e cercate di fare regolarmente esercizio fisico.

Vaccinazione per i più vulnerabili

Dal punto di vista terapeutico, gli antivirali allopatici sono poco numerosi. Esistono dei rimedi omeopatici ad ampio spettro, adatti a chiunque, poiché privi di effetti collaterali, utilizzati da tempo con risultati positivi nella prevenzione e nella terapia di diverse patologie virali, in particolare negli stati influenzali.

La vaccinazione rimane il modo migliore per proteggersi dal virus dell’influenza (Influenza), ma anche dalla SARS-CoV-2, che causa la COVID-19; si raccomanda vivamente alle persone fragili di vaccinarsi contro queste due malattie, che condividono diversi sintomi. In Svizzera, l’influenza stagionale causa da 1.000 a 5.000 ricoveri all’anno e almeno 400 decessi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti