Piacere sì, sofferenza no: denti sensibili, sollievo al dolore in 60 secondi!

Breve, acuto, lancinante… Questo dolore colpisce molte persone quando inspirano aria fredda o mangiano cibi dolci, acidi, bollenti o freddi.Sensodyne® Rapid offre adesso una soluzione rapida a tutti coloro che soffrono di sensibilità dentaria: è sufficiente massaggiare delicatamente la zona sensibile per 60 secondi con una quantità di Sensodyne® Rapid della grandezza di un pisello per alleviare il dolore. Secondo uno studio clinico, Sensodyne® Rapid ha consentito di ottenere un miglioramento misurabile nell’85% dei soggetti(1). Lavandosi i denti 2 volte al giorno si ottiene una protezione di lunga durata. Questo dentifricio medicato all’acetato di stronzio forma uno strato resistente agli acidi, che occlude in profondità i tubuli dentinali. In questo modo gli stimoli dolorosi dovuti a bevande e alimenti caldi, freddi, dolci o acidi non vengono più trasmessi al nervo dentario.

Secondo il Dott. Thomas Nahde, del dipartimento ricerca di Sensodyne®, i soli fluoruri non sono abbastanza efficaci in caso di sensibilità dentaria, poiché smalto e dentina sono completamente diversi, sia sul piano anatomico che funzionale. Contrariamente allo smalto dentario, solo il 47% del volume della dentina è fatto di minerali; per ripristinarne la funzionalità non è quindi sufficiente la remineralizzazione. Il fluoro rinforza lo smalto dentario e protegge dalla carie la dentina, più tenera (ragion per cui è presente anche in Sensodyne® Rapid). Tuttavia, non impedisce la comparsa del dolore dovuto all’apertura dei tubuli dentinali.

Circa un terzo degli adulti nella fascia di età tra i 18 e i 64 anni soffre di ipersensibilità dentaria. Secondo una pubblicazione canadese, il problema è più frequente tra i 36 e i 64 anni(2). La scopertura dei colletti viene favorita soprattutto dalle malattie parodontali e da tecniche di igiene dentale inadeguate. Poiché la gengiva non protegge più i tubuli dentinali, si assiste alla comparsa del fenomeno della sensibilità dentaria. Il dolore si manifesta quando i tubuli trasmettono gli stimoli esterni al nervo dentario.

——————-

  1. Mason et al. J Clin Dent 2010; 21 (Spec Issue): 42-48.
  2. Canadian Advisory Board on Dentin Hypersensitivity. Consensus-Based Recommendations for the Diagnosis and Management of Dentin Hypersensitivity.

GlaxoSmithKline AG

www.dental-expert.ch

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti