Perché prediligere gli integratori alimentari a base di molecole vegetali?

Quando volete comprare degli integratori alimentari avete numerose opzioni a disposizione. È possibile ricorrere a delle molecole di sintesi, ovvero elaborate artificialmente in laboratorio, o a molecole naturali estratte da frutti o da piante. Quali sono i vantaggi degli integratori alimentari a base vegetale? Ecco le principali informazioni che è bene conoscere.

Le molecole degli integratori alimentari sono diverse: lipidi, amminoacidi, vitamine, antiossidanti o ancora sali minerali. Alcune differenze strutturali tra le molecole di origine sintetica e quelle di origine naturale possono avere effetti sulla loro attività biologica, in particolare per quanto riguarda l’assorbimento, il trasporto, la conservazione e la degradazione.

Un migliore assorbimento da parte dell’organismo

L’assorbimento dei sali minerali estratti da un vegetale terrestre o acquatico è migliore rispetto a quello dei sali inorganici di sintesi. Si tratta in particolare di minerali come il magnesio, lo zinco, il rame o il selenio.

Per quanto riguarda le vitamine, è provato scientificamente che la E di origine naturale presenta una migliore biodisponibilità (capacità di assorbimento e di utilizzo) rispetto all’omologa sintetica. Stesso discorso vale per la vitamina C: la versione vegetale viene assorbita più facilmente.

D’altra parte, uno studio scientifico basato sul modello murino ha mostrato chiaramente gli effetti benefici dei carotenoidi di alghe precursori della vitamina A rispetto alle sostanze sintetiche.

Le molecole vegetali: più compatibili con la fisiologia?

Le vitamine naturali estratte da vegetali presentano delle strutture atomiche compatibili con la fisiologia umana, associando al contempo altri composti naturali come co-fattori, minerali o polifenoli.

Essendo più simili a ciò che troviamo negli alimenti e interagendo positivamente le une con le altre, le molecole attive estratte da vegetali sono assorbite e sfruttate meglio dall’organismo.

Non esistate in ogni caso a chiedere consiglio al vostro farmacista per scegliere al meglio le vostre vitamine o altri integratori alimentari. Per migliorare la vostra vitalità, in modo naturale!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti