Per un sistema immunitario forte

Ogni anno, durante la stagione fredda, il rischio di contrarre un’infezione influenzale aumenta. I preparati a base di echinacea stimolano il sistema immunitario e aiutano a prevenire raffreddori e altre malattie invernali.

Perché d’inverno le nostre difese si indeboliscono?

Vengono comunemente chiamate “difese” quelle cellule specializzate del sistema immunitario che hanno il compito di combattere e distruggere gli agenti patogeni che possono danneggiarci. Le difese, però, non funzionano sempre a pieno regime, perché, come noi, si possono indebolire. I fattori che minano il sistema immunitario sono diversi: fattori ambientali, come l’umidità o l’esposizione alla luce del sole, oppure cambiamenti nelle abitudini di sonno, una cattiva alimentazione o malattie immunosoppressive.

Molte di queste cause possono portare al collasso del sistema immunitario in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, d’inverno il fattore principale che incide sulle nostre difese è il freddo. Quest’ultimo non solo le indebolisce, ma anche i raffreddori, il principale disturbo in questo periodo dell’anno, trovano in esso un ottimo alleato. Per il rinovirus, principale responsabile dei raffreddori, le zone più fredde e umide (come le cavità nasali) costituiscono un luogo ideale per riprodursi e proliferare.

L’Echinacea purpurea, un alleato naturale del sistema immunitario

L’Echinacea purpurea è una pianta erbacea del gruppo degli immunomodulatori. Nota originariamente alle popolazioni indigene del Nord America, veniva impiegata per trattare varie malattie. Riscoperta dai pionieri della naturopatia negli anni ’50, questa pianta si è fatta strada verso l’Europa ed è diventata ben presto oggetto di ricerche atte a convalidare scientificamente le sue proprietà medicinali.

Numerosi studi dimostrano che l’echinacea è benefica per il sistema immunitario. Le sue proprietà rafforzano la protezione dell’organismo contro vari agenti infettivi come virus e batteri. L’uso più noto e frequente è nella prevenzione e nel trattamento di raffreddori, influenza, sinusite, ecc. Le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antivirali aiutano a rafforzare l’organismo. Essa agisce sui linfociti T, che sono responsabili della mediazione fra risposta immunitaria e vari microrganismi.

L’echinacea si presenta sotto diverse forme. La sua radice viene impiegata per trattare i sintomi del raffreddore, mentre il fiore viene usato per la prevenzione. I prodotti a base di questa pianta sono vari: la si può trovare sotto forma di farmaci a base di erbe, in capsule o in sospensione, così come sotto forma di estratto vegetale biologico.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti