Partenza del Tour de C?ur nel circo Knie

Domenica mattina, il Sindaco di Berna, Alexander Tschäppät ha dato inizio al Tour de Cœur nel circo Knie tra gli sguardi stupiti degli elefanti. A scopi benefici, gli specialisti del cuore dell’intera Svizzera sono ora sulla via che li porterà in bicicletta da Berna a Parigi, dove al termine del tour prenderanno parte al Congresso europeo di cardiologia. All’insegna di “Specialisti del cuore in bicicletta per il cuore con il cuore„, essi desiderano sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle malattie cardiovascolari e sugli attuali principi di trattamento e di prevenzione. Allo stesso tempo, raccoglieranno offerte a favore della Fondazione Svizzera di Cardiologia. Ecco come si è espresso a riguardo il Professor Hans Rickli, Presidente della Società Svizzera di Cardiologia (SSC), primario di cardiologia dell’Ospedale universitario di San Gallo e promotore del Tour de Coeur: “In Svizzera, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte; nel nostro Paese quasi ogni persona, con l’avanzare dell’età, si trova a confrontarsi con le complicazioni del sistema cardiovascolare. Per questo motivo, da molti anni, la Fondazione Svizzera di Cardiologia anima i ricercatori della Svizzera, affinché si acquisiscano nuove conoscenze sulle cause delle cardiopatie e dell’ictus cerebrale. In questo modo si potranno sviluppare nuovi e più avanzati metodi terapeutici e diagnostici. Con il Tour de Cœur, la Società di Cardiologia sostiene questo impegno in Svizzera.„ Franco Knie junior e senior, che attualmente si esibiscono all’Allmend di Berna, sono stati i padroni di casa della manifestazione della partenza nel circo. Erano presenti alla tappa iniziale il Prof. Dr. Thierry Carrel, Direttore della Clinica universitaria di chirurgia cardiovascolare di Berna, Katrin Leumann, campionessa europea di mountain bike, Leonardo Genoni, portiere della squadra di hockey su ghiaccio dell’HC Davos, Renato Tosio, ex portiere della Nazionale di hockey su ghiaccio e quattro volte campione svizzero, Nik Zeindler, ciclista estremo che ha trionfato nella Race Across America e Pierluigi Tami, allenatore della nostra nazionale di calcio Under 21 che ha raccolto numerosi successi e allenatore di calcio dell’anno. Con la loro partecipazione, essi promuovono il sostegno alla ricerca della Fondazione Svizzera di Cardiologia sottolineando così il ruolo importante dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Programma con interessanti temi cardiologici

Il fulcro di ogni tappa del Tour de Cœur è uno specifico “tema cardiologico„ che viene spiegato da un esperto su www.tourdecoeur.ch nella relativa tappa. Il giorno della partenza, per esempio, è stata la volta di “Morte improvvisa per arresto cardiaco di persona sana: lo sport può essere un fattore scatenante?

Si tratteranno argomenti come sport e movimento, ma anche riabilitazione in seguito a infarto cardiaco, relazione tra cuore e psiche, ruolo della moderna chirurgia cardiaca e prospettiva dei pazienti (si veda la tabella qui di seguito). Sulla pagina web, non sarà soltanto possibile conoscere interessanti temi cardiologici, ma si potrà anche contribuire con un’offerta a promuovere la ricerca in questo ambito che è stata finora molto proficua.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti