Pandemia e informazioni sulla salute: il nostro media Vitamag e il suo ruolo sociale

La crisi globale generata dal Coronavirus è la prima grande sfida sanitaria di questo decennio. Nel mondo di oggi, dove il flusso di informazioni è rapido e la verifica dei fatti non è sempre disponibile, voci false e paure infondate possono diffondersi ancora più velocemente delle pandemie.

In questo contesto, un media come Vitamag deve svolgere il suo ruolo sociale. Grazie a 25 anni di esperienza nel fornire al grande pubblico contenuti affidabili ed interessanti, alla fiducia delle aziende del settore e delle autorità di vigilanza, Vitamag e i suoi diversi supporti – soprattutto digitali – possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione e nell’informazione.

La nostra missione? Informare, grazie a fonti affidabili

La volontà di informare è in quanto tale positiva. Detto ciò, le informazioni fornite devono essere accurate, verificate e aggiornate. Ci concentriamo quindi su fonti quali organi ufficiali in Svizzera (UFSP), nei Paesi vicini o, più in generale, a livello mondiale (OMS), e sulla condivisione di articoli provenienti dai principali media svizzeri ed esteri.

Questa esigenza di veridicità deve essere accompagnata da reattività: i cittadini devono poter essere sicuri di disporre di informazioni costantemente aggiornate… quando si parla del numero di casi in Svizzera, degli sviluppi nei Paesi vicini o della ricerca sui trattamenti è indispensabile fornire le informazioni più recenti e aggiornate possibili.

La nostra visione? Un media totalmente gratuito

In considerazione dell’importanza dei temi trattati e della necessità di diffondere il più possibile informazioni affidabili, l’accesso a queste ultime deve essere assolutamente gratuito per il nostro pubblico. Ancora di più, vogliamo che anche le emittenti interessate possano accedere gratuitamente al nostro pubblico.

In questo senso, ci impegniamo a pubblicare e condividere informazioni importanti non appena le riceviamo. Mentre i nostri media registrano picchi di pubblico, noi abbiamo deciso di investire il 100% dei profitti pubblicitari dei nostri supporti digitali nella promozione in Svizzera dell’informazione sanitaria gratuita.

La scelta del digitale

Con una rivista stampata due volte l’anno e media digitali accessibili in tempo reale, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, la scelta del digitale ci è sembrata naturale per comunicare informazioni su di una crisi in cui il tempo gioca un ruolo fondamentale: gli scoop di ieri non sono nemmeno più informazioni oggi. In particolare, pur continuando ad arricchire il nostro sito web, ci concentreremo sulla comunicazione attraverso i social network per raggiungere il pubblico in tempo reale e consentirgli di porre domande ai nostri redattori specializzati.

Per andare oltre: Per visitare la nostra presenza sui media potete andare su Facebook (@vitamag.ch) o Instagram (FR: @vitamag_fr | DE: @vitamag_de | IT: @vitamag_it)

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti