Obiettivo: l”equilibrio alimentare

Nei paesi occidentali l’alimentazione è per lo più sufficiente, per non dire troppo copiosa, ma qualitativamente inadeguata. Siamo sovralimentati, ma malnutriti. Le cause? La frutta e verdura importate dai paesi più lontani hanno perso una buona parte delle vitamine e dei minerali. Queste considerazioni valgono anche per i cereali e per i loro derivati raffinati. Anche i suoli, impoveriti dall’agricoltura intensiva e dall’inquinamento, forniscono alimenti di qualità inferiore. Lo stress, flagello della nostra epoca, ci porta spesso a trascurare l’alimentazione, aumentando nel contempo il fabbisogno di numerosi nutrienti.

E l’elenco non è ancora completo, anzi… La soluzione? Un complesso equilibrato di vitamine e minerali. Ma come orientarsi di fronte al gran numero di prodotti disponibili sul mercato? Chiedendo consiglio a un professionista della salute.

Citiamo tra l’altro una polvere al gusto di cioccolato, ricca di vitamine, minerali e oligoelementi, disponibile in farmacia e drogheria. È destinata a tutte le fasce di età, dall’anno in su, ed è apprezzata non solo per le sue virtù nutrizionali, ma anche per il suo ottimo sapore. La si può consumare tale e quale (è deliziosa!) oppure con uno yoghurt o un bicchiere di latte. Un argomento di attualità: segnaliamo inoltre l’azione immunostimolante di questo prodotto.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti