Array

Novità sul sovrappeso

«Mangiare meno, muoversi di più». Chi non conosce il leit-motiv degli specialisti? Ma che alternative ci sono se non si ha abbastanza forza di volontà per controllare il consumo di alimenti e i chili di troppo rendono difficile qualsiasi aumento dell’attività fisica? In farmacia e in drogheria troverete molte preparazioni che aiutano a smaltire qualche chilo, dai prodotti sazianti a base di fibre a quelli contenenti sostanze che stimolano il metabolismo (guaranà, tè verde ecc.), senza dimenticare quelli che sostituiscono il pasto.

Una novità importante

Recentemente, l’introduzione nel mercato dell’orlistat 60mg ha segnato una svolta importante in questo ambito. Si tratta effettivamente del primo farmaco in libera vendita autorizzato in tutta l’UE per la cura dell’obesità. Commercializzato da molti anni dietro prescrizione medica, alla dose di 120 mg, l’orlistat agisce inibendo l’azione delle lipasi del tubo digerente (gli enzimi coinvolti nella degradazione dei lipidi). In tal modo i grassi alimentari, anziché essere assorbiti, vengono parzialmente eliminati con le feci. 60 mg d’orlistat corrispondono a più dell’80% dell’azione dei 120 mg, con meno effetti collaterali, che si manifestano soprattutto a carico del tubo gastro-intestinale (feci frequenti e oleose, flatulenze, dolori addominali).

Abbinando l’orlistat 60mg a una dieta leggermente ipocalorica, la perdita di peso è reale. Risulta pertanto più facile rispondere alle esigenze di chi desidera dimagrire.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti