Non ne posso più di soffrire!

Si distinguono i reumatismi articolari (a carattere degenerativo e infiammatorio) dai reumatismi peri-articolari. I reumatismi degenerativi o artrosi sono caratterizzati da un’usura della cartilagine articolare, i reumatismi infiammatori, più rari, da un’infiammazione di quest’ultima. Infine, i reumatismi peri-articolari, di gran lunga i più diffusi, interessano le parti molli che circondano l’articolazione (muscoli, tendini e legamenti).

La terapia tradizionale delle patologie reumatiche prevede l’utilizzo di farmaci analgesici e antinfiammatori, sia per via interna che esterna.

La nutriterapia propone la vitamina E e gli acidi grassi omega-3, dalle virtù antinfiammatorie, la vitamina C e alcuni oligoelementi, per esempio il manganese, il rame e il silicio, che intervengono nella sintesi della cartilagine articolare, come pure il magnesio, che contrasta le contratture muscolari.

In fitoterapia le piante dotate delle più marcate proprietà analgesiche e antinfiammatorie sono l’artiglio del diavolo e l’arnica. Quest’ultima non ha rivali nel curare i postumi dei traumi. L’artiglio del diavolo si presta all’assunzione per bocca, mentre l’arnica può essere utilizzata sia per via interna che esterna.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti