Non c’è bisogno di aspettare l’anno prossimo…

… per i buoni propositi! Il nostro cervello,e la nostra psiche sono soggetti ad un processo di rimodellamento permanente e di evoluzione continua. Ciò che oggi ci sembra impossibile non lo sarà in futuro, per esempio smettere di fumare!

In Svizzera, fuma quasi una persona su quattro. Più della metà dei fumatori vorrebbe rinunciare alla sigaretta, ma la dipendenza da fumo è una delle più difficili da superare. Anche se alcuni ci riescono al primo tentativo, di solito non avviene così. Chiedete agli ex fumatori: la maggior parte ha dovuto provarci più volte!

La nicotina

La nicotina è la sostanza psicoattiva all'origine della dipendenza. La sua brusca interruzione può provocare i tipici sintomi da astinenza, per esempio il desiderio impellente di fumare, malessere, ansia, irritabilità, insonnia, aumento dell'appetito, tosse, ulcerazioni del cavo orale o difficoltà di concentrazione. Secondo il numero di sigarette fumate, i sintomi sono più o meno marcati ed hanno una durata più o meno lunga. Ognuno reagisce in modo diverso alla disassuefazione e ne sopporta più o meno bene i sintomi. Nei grandi fumatori, la sostituzione della nicotina può innegabilmente aiutare a superare i primi giorni, le prime settimane o anche i primi mesi senza fumo. Somministrata sotto forma di gomma da masticare, patch,spray orale e per inalazioni, la nicotina deve essere dosatasecondo il numero di sigarette che si fumavano precedentemente.

I rituali del fumatore

Oltre ad essere dipendenti dalla nicotina, fumatori e fumatrici sono legati alle sigarette da molti rituali. C'è la sigaretta che si accende dopo il pasto, quella del caffè, quella della sera, quella della mattina, ecc. Sbarazzarsi di tutti questi rituali non è facile. Alcuni di questi potranno essere sostituiti con delle alternative, ma per molti fumatori, quest'aspetto risulta difficile da superare. Ricorrere all'aiuto di un professionista durante la fase preparatoria della rinuncia al fumo consente di fare luce su questi diversi aspetti, analizzandoli e prevedendo utili misure di sostegno.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti