Array

Non avete chiuso occhio?

Per mantenersi in salute, l’organismo ha bisogno di riposo, cosi come di cibo e di movimento. Il sonno e la veglia vengono stabiliti dal nostro orologio interno, che segue un ritmo di 24 ore. La durata del sonno è individuale, con una media di 7-8 ore. Quando i processi di addormentamento e di sonno sono alterati, si può ricorrere a rimedi fitoterapici o, per un breve periodo, a farmaci di sintesi senza obbligo di ricetta medica.

I rimedi vegetali a base di baldriana, luppolo, passiflora, melissa ecc. rilassano e facilitano il sonno.Tra i farmaci di sintesi in libera vendita che contengono principi attivi calmanti e soporiferi, citiamo per esempio la difenidramina. Non solo queste sostanze favoriscono l’addormentamento e migliorano la qualità del sonno, ma la loro rapida eliminazione diminuisce notevolmente il rischio di sonnolenza mattutina. I prodotti a base di difenidramina sono disponibili sotto forma di compresse o gocce, che permettono un dosaggio personalizzato.

Qualche misura benefica

Altre misure aiutano l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio naturale: durante il giorno, molto movimento all’aria aperta; la sera, pasti facilmente digeribili e la rinuncia a bevande eccitanti quali l’alcool e il caffè. Infine, prima di coricarsi, una tisana aiuta a scivolare dolcemente nelle braccia di Morfeo.
Qualora i disturbi del sonno dovessero protrarsi nel tempo e le misure sovraddette risultassero vane, sarebbe opportuno consultare il medico per identificare la causa del problema.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti