Array

Miliardi di batteri per un organo versatile

Grazie alla sua flora, il nostro intestino assicura la digestione degli alimenti, l'assorbimento dei nutrienti, la sintesi delle vitamine, la disintossicazione. Da solo, l'intestino concentra il 70% delle cellule responsabili dell'immunità. Last but not least, produce una ventina di neuromediatori che regolano il nostro umore!

Come ormai avete capito, questo grande organo digerente è anche la nostra miglior difesa dai patogeni e può addirittura essere considerato il nostro "secondo cervello". Sempre che la flora sia in buone condizioni. Il punto nodale è proprio questo.
La flora intestinale, che ospita 100.000 miliardi di batteri di 400 specie diverse, rappresenta un ecosistema fragile che risente di molti fattori: un'alimentazione troppo ricca di grassi e di zuccheri, l'abuso di bevande alcoliche, il fumo, lo stress, l'assunzione di antibiotici, i patogeni alimentari (per es. le salmonelle), l'invecchiamento…
Un'alterazione della flora intestinale comporta sintomi fastidiosi quali problemi digestivi (gonfiore addominale, stipsi, diarrea, ecc.), maggior predisposizione alle infezioni, stanchezza e malessere. Altrettanti motivi per prendersi cura di questo prezioso ecosistema!

Per mantenere o rigenerare la flora, l'ideale è un'alimentazione di tipo mediterraneo, ricca di fibre, yogurt, formaggio fresco cremoso e olio d'oliva. Fanno bene anche il lievito di birra, il kefir e i crauti. Se però la flora è gravemente alterata, in modo acuto (microrganismo patogeno, antibiotico, ecc.) o cronico (alimentazione squilibrata, stress, ecc.), l'alimentazione non basta. In tal caso si consiglia l'assunzione di un preparato a base di probiotici.

Che cosa sono i probiotici?

Questa parola di origine greca, il cui significato è "per la vita", fa riferimento ai batteri vivi presenti allo stato naturale nell'intestino o forniti dall'alimentazione o dagli integratori alimentari. Se assunti in quantità adeguata, i probiotici riportano all'equilibrio la flora ed esercitano un'azione positiva sulla salute. I migliori preparati probiotici contengono un ampio spettro di ceppi batterici a dosi elevate e sono arricchiti di vitamine B (in particolare biotina, indispensabile per l'integrità della mucosa intestinale).

Funzione dei probiotici

• Mantenimento e rigenerazione della flora intestinale
• Cura dei disturbi digestivi
• Potenziamento delle difese immunitarie

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti