Array

Migliorare l’aderenza delle protesi dentali

Stia tranquilla, i suoi problemi di aderenza della dentiera sono risolvibili! Esistono infatti dei prodotti adesivi che assicurano la perfetta tenuta della protesi sulla gengiva.

Durante la fase di adattamento protesico, è normale avvertire un certo fastidio a livello della cavità orale, con difficoltà nello svolgere attività un tempo banali. Le sensazioni sono infatti completamente modificate dalla presenza della dentiera, che copre zone sensibili, come il palato e le gengive. E’ quindi assolutamente comprensibile non sentirsi più a proprio agio nel mangiare, ridere, starnutire o sbadigliare. Se tuttavia la protesi è perfettamente a contatto con le gengive, con il passare delle settimane ci si abitua a questa nuova situazione. La dentiera, che in un primo momento dev’essere adattata con precisione dal dentista, va poi controllata regolarmente.

Nel suo caso, se l’adattamento protesico è corretto, può aumentare l’affidabilità della dentiera applicando una polvere o una crema adesiva. A contatto con la saliva, quest’ultima si trasforma in una massa elastica che va a riempire lo spazio compreso tra la dentiera e la mucosa orale. Grazie al suo effetto assorbente, questa crema migliora l’aderenza protesica. Il rischio di lesioni e di infiammazioni diminuisce, non essendoci più «gioco» tra la protesi e il mascellare. Potrà cosi recuperare la sua sicurezza, per godersi tutti i momenti della vita. Ridere a crepapelle, sbadigliare o starnutire non la metteranno più in situazioni imbarazzanti. A seconda della consistenza della saliva, la crema adesiva assicura una tenuta di qualche ora o per tutta la giornata. Per eliminare eventuali residui di crema dalla dentiera, è sufficiente strofinarla con un po’ di olio vegetale.

Ancora un breve cenno sull’igiene delle protesi dentali, importante quanto quella della dentatura naturale. La pulizia della dentiera prevede una spazzolatura manuale, preferibilmente con un dentifricio speciale non abrasivo, ma anche l’uso di una soluzione detergente. L’eliminazione regolare della placca dentale previene la comparsa di infiammazioni gengivali, di lesioni e di alitosi (alito cattivo). Queste cure prolungano inoltre la vita della protesi.

Articolo precedenteL’antistaminico giusto
Prossimo articoloCome sconfiggere l’influenza

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti