Mese del cancro ai polmoni 2010

«The Wrong Type of Cancer»: lo slogan del mese del cancro ai polmoni di quest’anno ribadisce ancora una volta che presso l’opinione pubblica il carcinoma polmonare ottiene molta meno attenzione rispetto ad altri tipi di cancro, con conseguenze di ampia portata: infatti il tasso di sopravvivenza nel carcinoma polmonare è di molto inferiore rispetto a quello di altri tumori frequenti. Uno dei motivi è la diffusione dell’idea che il cancro del polmone sia in genere correlato al vizio del fumo, eppure una donna su 5 e un uomo su 10 a cui viene diagnosticato il carcinoma polmonare non hanno mai fumato.* È quindi importante portare all’attenzione dell’opinione pubblica la problematica del cancro ai polmoni. Tutti gli ammalati – sia fumatori che non fumatori – hanno infatti diritto a ricevere una diagnosi precoce e un trattamento adeguato.

Insieme contro il cancro ai polmoni

Durante il mese del cancro ai polmoni 2010 (LCAM10) oncologi e pneumologi, l’organizzazione di pazienti Forum Cancro ai polmoni Svizzera, la Lega polmonare Svizzera e la Società Svizzera di Pneumologia si impegnano insieme per suscitare maggiore attenzione nei confronti del carcinoma polmonare, per incentivare la ricerca e applicare terapie moderne.

Indossando la spilletta con la gru, il distintivo ufficiale del mese del cancro ai polmoni, ognuno di noi ha la possibilità di dimostrarsi solidale con le persone colpite e dare il proprio contributo affinché la cura dei pazienti affetti da questo tipo di cancro possa migliorare in Svizzera. La spilletta si può richiedere gratis su www.lung.ch

 

Iniziative e manifestazioni sul tema del cancro ai polmoni

Fra il ricco programma di iniziative in programma durante il mese del cancro ai polmoni, merita particolare attenzione la fiaccolata «Light for Life – Una luce per la vita», che viene organizzata a metà novembre a Basilea, Lucerna e Friburgo. In ognuna di queste città saranno accese 10’000 candele su piazze pubbliche per le persone malate di cancro ai polmoni e i loro familiari. Il 17 novembre, inoltre, si svolge a Friburgo la giornata mondiale del cancro ai polmoni, una manifestazione pubblica in cui questa grave malattia sarà soggetto di riflessione sotto il profilo medico, sociale e artistico.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti