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Massimizzate il successo grazie all’intelligenza emozionale!

 

Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo presentato le possibilità di ampliare il consiglio alla vendita globale. Abbiamo sottolineato in particolare le situazioni in cui il cliente si presenta con una rescrizione medica, quelle in cui ha fretta, oppure il rapporto con cliente stressati o introversi.
In quest’articolo, scopriremo la grande importanza dell’intelligenza emozionale nell’ambito del consiglio alla vendita globale.

 

Che cos’è l’intelligenza emozionale (QE)?

Non è facile definirla con precisione. Innanzi tutto, non va confusa con il quoziente intellettivo (QI). Quest’ultimo si suddivide in più parti, tra cui l’intelligenza logica, numerica, verbale, ecc.
Per l’intelligenza emozionale, spesso si parla di intelligenza “dolce”. Possiamo anche definirla come segue: è il modo in cui l’individuo si autogestisce e gestisce i suoi rapporti con gli altri. Anche le competenze sociali in senso lato fanno parte dell’intelligenza emozionale.

 

Qual è l’importanza del QI e del QE?

Nella vita, il quoziente emozionale risulta più importante di quello intellettivo. Spesso vengono riferite queste cifre: nella vita, il successo dipende per il 75% dal QE e solo per il 25% dal QI.
Di primo acchito, può sembrare sorprendente. Riflettendoci, tuttavia, è facile comprendere questa ripartizione. Nella vita, non è sufficiente avere talento.
A cosa serve il talento se per esempio al minimo ostacolo si getta la spugna, se si ha una scarsissima resistenza allo stress o se si è animati da pensieri tendenzialmente negativi?
Un altro esempio dell’importanza del QE: le persone di maggior successo nella carriera professionale non sono necessariamente quelle che avevano i migliori risultati scolastici.

 

E per il consiglio alla vendita globale?

Queste poche righe dimostrano in modo lampante quanto sia importante il quoziente emozionale nell’ambito del consiglio alla vendita globale.
Non è infatti sufficiente essere professionalmente competenti e conoscere i diversi prodotti. Il QE è costituito da moltissimi parametri, tra cui alcuni di importanza capitale per il consiglio alla vendita globale: l’entusiasmo, la perseveranza, il gusto della sfida, la capacità di rimettersi in discussione, la voglia di crescere, un atteggiamento positivo ma realista, le capacità di comunicazione interpersonale e tanti altri ancora…

 

 

Il seguito alla prossima puntata!

Vi invitiamo a leggere il nostro prossimo articolo, in cui approfondiremo i parametri del QE che determinano il successo del consiglio alla vendita globale. Vi verranno dati anche degli spunti per crescere.

Romain Ducret
Consulenza strategica

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