Array

Mano nella mano con gli sci ai piedi!

Perché avete scelto come sport lo sci alpino?

FS: Abitavo in un paesino che durante l’inverno non era accessibile attraverso la strada. Mi sono ritrovata con gli sci ai piedi in modo assolutamente naturale! PL: Ho cominciato a praticare lo sci molto presto, con i miei genitori, appassionati sciatori. Dopo essere stato sette volte campione svizzero di sci… nautico, ho optato definitivamente per lo sci alpino.

Fabienne, lei ha conseguito 10 titoli di campionessa di Francia, 2 titoli di campionessa del mondo, ed ha riportato 3 vittorie in Coppa del Mondo. Lei, Peter, ha ottenuto 6 vittorie in Coppa del Mondo, ed è risultato primo nella classifica generale di quest’ultima. Qual è stata la vittoria più importante della vostra carriera?

FS: I momenti più intensi sono stati i titoli di campionessa del mondo nel gigante e nella combinata a St-Moritz (1974). PL: Per me, il momento più significativo è stato probabilmente la vittoria nella classifica generale della Coppa del Mondo nel 1979.

Un rimpianto, una difficoltà particolare?

FS: È molto difficile rimanere a lungo tra i migliori. PL: Mi dispiace non aver mai vinto lo slalom gigante, la mia disciplina preferita, e rimpiango il mio brusco abbandono (1985), dopo un gravissimo infortunio.

Ho appena conosciuto vostro figlio Tim (21 anni) e vostra figlia Iris (24 anni). Il sangue non è acqua… praticano lo sci a livello agonistico?

PL: Iris ha fatto parte della categoria C della squadra svizzera, ma ha abbandonato l’agonismo in seguito ad un infortunio. Tim è nella categoria B di Swiss-Ski.

Dove vi siete incontrati… in spiaggia?

PL: Mi pare in seggiovia! FS: Negli Stati Uniti, in occasione della Finale della Coppa del Mondo. Peter aveva il vantaggio di parlare francese!

Praticate ancora uno o più sport?

FS: Sì. Mi piace lo sport in genere. PL: Mi piacciono il ciclismo, il nuoto, il golf (Peter è un ottimo golfista!) e continua a piacermi lo sci.

Che rapporto avete con la salute?

FS: È fondamentale avere cura di sé e che ognuno pratichi un’attività fisica. PL: È molto importante prendersi cura della salute. Non lo si capisce abbastanza quando si è giovani.

Serge C. Ducret
Fondatore di vitamag®

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti