Mangiare bene in inverno: come evitare di ingrassare?

A parte il periodo delle feste, in cui sono ammesse alcune eccezioni, è importante mantenere una dieta sana per tutto l’inverno, altrimenti l’indice di massa corporea (BMI) salirà alle stelle! Soprattutto perché il sovrappeso è un fattore di rischio per molte malattie. Per mangiare bene in inverno, sono necessarie alcune precauzioni.

È vero, la medicina tradizionale cinese insegna a nutrirsi con cibi più calorici in inverno e anche gli Eschimesi accumulano riserve per il corpo nutrendosi di grassi, ma alle nostre latitudini il corpo riceve più di quanto consuma, perché mangiamo molta carne e in inverno abbiamo un maggiore consumo di formaggio. Oltre a causare un aumento del peso corporeo, questo può incidere negativamente sui valori dei grassi nel sangue.

Alcune misure preventive

Con un’adeguata preparazione ai pasti abbondanti e con le dovute «cure» intermedie, possiamo apprestarci a godere senza alcun rimorso le nostre piacevoli serate invernali.

Per mangiare bene in inverno, le piante possono essere un aiuto prezioso. Prodotti vegetali contenenti sostanze amare, se ingeriti prima dei pasti, ­stimolano la digestione, perché favoriscono la produzione di succhi gastrici. Tali prodotti contengono principalmente estratti di assenzio, genziana o centaurea minore. Il carciofo, il cardo mariano o la menta stimolano l’attività gastrica e la funzione epatica e dunque sostenengono in modo mirato la digestione dei grassi.

I prodotti a base di lievito o contenenti ceppi batterici simili creano una flora intestinale sana e combattono disturbi digestivi e gonfiori.

Adattare la dieta

Mangiare bene in inverno significa anche adottare nuove abitudini, a cominciare dall’aumento dell’apporto di fibre. Le fibre alimentari, assunte in quantità sufficiente e con abbondanza di liqui­di, stimolano l’attività intestinale e dunque la digestione. Determinate fibre sono in grado di legare i grassi presenti in eccesso nell’intestino e quindi di ridurne l’assorbimento.

Un generoso apporto giornaliero di liquidi stimola l’insieme delle attività metaboliche.

Infine, il freddo e il maltempo non devono essere usati come scusa per essere sedentari! La pratica dello sport all’aria fredda e salubre invernale completa e sostiene le misure sopracitate favorendo il consumo energetico.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti