Mal di gola? Ci sono piante che ci possono aiutare

Le infiammazioni di gola e cavo orale sono estremamente fastidiose. La mucosa faringea risulta molto secca o irritata; di conseguenza, diventa molto difficile deglutire, parlare o respirare normalmente. In questa situazione, possono esserci utili i preziosi estratti di diverse piante.

Utilizzate da sempre come piante medicinali dagli Indiani del Nord-America e dell'America Centrale, le diverse specie di echinacea sono note per le loro proprietà immunostimolanti. Come estratto alcolico della radice o estratto di piante fresche, l'echinacea entra a far parte della composizione di diversi prodotti fitoterapici per la prevenzione o la cura dei mal di gola, delle infiammazioni del cavo orale e dei raffreddamenti.

Oli essenziali = "antibiotici" naturali

Gli oli essenziali erano già noti agli antichi Egizi per i loro effetti sui parassiti, i funghi o i batteri. Durante i secoli, il loro uso talvolta si è tramandato più nella cosmesi che in medicina. Tuttavia, da alcuni anni,  l'aromaterapia è tornata nuovamente sul davanti della scena. Trattandosi di un prodotto edonistico, degli oli essenziali si apprezza il profumo, che riempie le nostre case con una nota olfattiva rinfrescante, esotica o semplicemente gradevole! In medicina, sono stati fatti diversi esperimenti allo scopo di dimostrare scientificamente le conoscenze ancestrali disponibili per alcune essenze. In vitro, cioè in laboratorio, si è "scoperto" l’effetto antivirale o antibiotico di alcune di esse. Per citarne solo alcune, si tratta della santoreggia, della cannella o del timo. Diversi oli essenziali accuratamente selezionati vengono quindi utilizzati in prodotti contro il mal di gola o i raffreddamenti. Questi oli vengono anche associati ad estratti di echinacea per un'efficacia ancora maggiore!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti