Magnesio e cioccolato, un matrimonio perfetto

cioccolato ricco di magnesio, antistress
Il cioccolato è un'ottima fonte di magnesio, con proprietà antistress.

Stanchezza cronica, senso di spossatezza, diminuzione di energia e aumento della pressione… Lo sapevate che la carenza di magnesio può esserne la causa? Per rimediare a questi disturbi, bisogna dunque fare il pieno di questo minerale, contenuto in alimenti come il sale marino, la sardina sott’olio o il Beaufort.

Ma per unire l’utile al dilettevole, pensate anche al cioccolato, ideale come antistress… Questo cibo goloso contiene infatti una buona dose di magnesio per la lotta contro l’ansia: 100 g di cioccolato fondente e cioccolato al latte contengono rispettivamente 60 e 112 milligrammi di magnesio. Quantità sufficienti a ridurre il livello di cortisolo plasmatico nel sangue, e quindi lo stress.

Ma non è tutto! Assumere sufficiente magnesio riduce la probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 e il rischio di infarto miocardico, grazie alla vitamina B3, ma anche per ridurre la pressione del sangue al ritmo di due quadratini di cioccolato al giorno. Questo cibo è anche molto efficace nella lotta contro il colesterolo cattivo.

Con i minerali contenuti nel cioccolato, come lo zinco, il rame e manganese, i flavonoidi, che promuovono in particolare la produzione del colesterolo buono, neutralizzano i radicali liberi responsabili del’ossidazione. E, contrariamente alla credenza popolare, il cacao ha una capacità antiossidante da 4 a 5 volte superiore rispetto al tè nero.