Array

L’olio di fegato di merluzzo: né detronizzato né fuori moda

 

Relativamente recenti sul mercato e ricchissimi di acidi grassi polinsaturi omega-3, utili tra l’altro per arterie, articolazioni e cute, gli oli di pesce sono ricavati dalla carne del pesce di mare.

L’olio di fegato di merluzzo è invece estratto dal fegato di diverse varietà di piccoli merluzzi e di ippoglossi. Pur contenendo, in minor misura, gli acidi grassi omega-3, la sua principale utilità nutrizionale e terapeutica – già apprezzata all’inizio del XX secolo – dipende dalla sua straordinaria ricchezza di vitamine A e D naturali. Queste vitamine sono benefiche soprattutto durante la cattiva stagione, sebbene le carenze dell’una o dell’altra possano verificarsi tutto l’anno.

La vitamina A esplica un’azione lubrificante, antinfiammatoria e cicatrizzante sulla cute, le mucose e gli occhi. In caso di carenza di questa vitamina la pelle e le mucose diventano più fragili e sono più facilmente soggette ad infezioni, mentre l’acutezza visiva diminuisce in condizioni di scarsa illuminazione. Per quanto riguarda la vitamina D, sintetizzata dalla cute sotto l’azione dei raggi ultravioletti, la sua carenza è inevitabilmente frequente nei mesi poco soleggiati. 

Una risposta mirata allo stress

Più recentemente, una versione di olio di fegato di merluzzo arricchita con lievito e 10 sostanze di fondamentale importanza si è dimostrata di grande utilità, soprattutto nei periodi di stress fisico e/o psichico.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti