Lo sport, un elisir di lunga vita

Grazie ai suoi geni favorevoli, ma anche alla sua passione per lo sport, questa impiegata di banca, che quest’anno festeggerà i 50 anni, possiede una forma e una resistenza che non hanno nulla da invidiare a sportivi ben più giovani di lei. Per compensare un lavoro sedentario e molto esigente sul piano intellettuale, si allena per tutto l’inverno in un centro fitness di Lugano, 3-4 volte alla settimana. Non appena le temperature tornano ad essere più clementi, viene attirata irresistibilmente dagli sport all’aria aperta: tra le attività che predilige ci sono la corsa podistica, il ciclismo e il nuoto.

La regolarità dell’allenamento indoor le consente di affrontare la stagione outdoor in ottima forma. Sulla sua mountain bike, macina i chilometri, superando valichi difficili anche per i ciclisti più esperti. Lo scorso anno, in una soffocante giornata estiva, ha intrapreso l’ascensione del passo della Furka con l’istruttore di spinning della sua palestra: l’ideale per un po’ di piacevole frescura nella Valle di Orsera! L’itinerario inizia a Hospental: dal villaggio di Realp, i due biker imboccano la strada a tornanti, a tratti non asfaltata, che conduce al passo della Furka. Dopo alcuni chilometri, raggiungono la località Tiefenbach, dove si concedono uno spuntino. Dopo un interminabile pendio, l’ascensione continua con una strada ripida e tortuosa. Tre ore dopo, raggiungono finalmente il passo, situato a 2436 m di altitudine.

Li aspetta una bella ricompensa! La vista è magnifica: davanti a loro si ergono le Alpi Bernesi e Vallesane, alle loro spalle l’imponente massiccio del Gottardo e la Valle di Orsera. Questi paesaggi mozzafiato e la soddisfazione di aver fatto qualcosa di speciale stimolano il benessere fisico e intellettuale in modo duraturo, dando nuovo slancio per affrontare la vita quotidiana!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti