Array

L’insostituibile equilibrio alimentare

Mangiare in modo equilibrato è una condizione sine qua non per godere di buona salute. Tra le prime conseguenze di una cattiva alimentazione figurano la stanchezza e l’indebolimento del
sistema immunitario. A lungo termine, il quadro diventa più cupo: è ormai assodata la correlazione esistente con patologie cardiovascolari e tumori, le due principali cause di mortalità nei paesi occidentali. Ma come conseguire quest’equilibrio insostituibile?

 

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, tre di latticini, un grammo di proteine al giorno per chilogrammo di peso corporeo, due-tre porzioni di pesce alla settimana, la giusta quantità di carboidrati (per l’energia) senza tuttavia esagerare (per la linea)… Senza parlare delle intolleranze al lattosio, al glutine… Non è sempre facile riuscire a raggiungere quest’obiettivo.

 

Il primo passo verso l’equilibrio: un preparato multivitaminico e multiminerale

Le vitamine, i minerali e gli oligoelementi sono micronutrienti coinvolti in tutte le reazioni biochimiche che si producono nel nostro corpo. Basta una carenza per impedire al nostro organismo di funzionare correttamente.
I preparati che contengono la maggior parte di questi micronutrienti, associati a un’alimentazione sana, aiutano a prevenire e a colmare queste temibili carenze. Si osservi peraltro che alcuni preparati contengono sostanze a dosi che vengono difficilmente raggiunte con l’alimentazione, per esempio 250 mg di vitamina C o 25 mg di zinco.

Nella scelta del preparato multivitaminico e multiminerale, bisogna tenere conto dei seguenti elementi:
• il carotene, precursore della vitamina A, è più efficace di quest’ultima;
• i preparati a più alto dosaggio sono per forza di cose i più efficaci;
• l’aggiunta di aminoacidi, i costituenti delle proteine, è un ulteriore vantaggio. Inoltre, alcuni aminoacidi, come per esempio la cisteina, la metionina, la glutamina e il glutatione, possiedono altre proprietà interessanti: sono energetici, depurativi, antiossidanti e immunostimolanti;
• anche l’aggiunta di ginseng rappresenta un valore aggiunto, perché questa pianta plurimillenaria è ricca di aminoacidi, vitamine B, C, E e sostanze minerali. Inoltre, i suoi principali principi attivi, i ginsenosidi, sono una fonte di tonicità fisica e mentale e migliorano la resistenza allo stress.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti