Array

L’influenza, una minaccia insidiosa

L’influenza è un’infezione respiratoria provocata dal Virus influenza, che comporta febbre, raffreddore, tosse, cefalea, dolori muscolari e infiammazione delle mucose respiratorie.

Il virus dell’influenza è caratterizzato dalla sua eccezionale capacità di modificarsi, sfuggendo cosi alle difese immunitarie. Ciò spiega le sue particolari caratteristiche epidemiologiche, collegate al fatto che si può contrarre la malattia più volte. Non c’è una sola influenza, ma ce ne sono molte, in funzione della diversità dei sierotipi virali. La sua gravità può essere correlata al verificarsi di complicanze batteriche polmonari.

L’omeopatia propone diverse soluzioni, sempre che si sappiano riconoscere i sintomi premonitori.

I sintomi dell’influenza sono spesso accompagnati da mal di testa. In particolare, tutte le sindromi febbrili con sete intensa, ricerca dell’immobilità assoluta, prostrazione con sudore che dà sollievo, giustificano la prescrizione di Bryonia alba.

Se invece si riscontrano spossatezza e tremiti dovuti a brividi talvolta spettacolari, viso rosso e forti cefalee, dolori muscolari e sensazione di arti pesanti, in concomitanza con assenza di sete, si consiglia Gelsemium sempervirens.

Eupatorium perfoliatum è fortemente indicato in caso di dolore ai bulbi oculari che peggiora con la pressione, anche minima, oltre ad un indolenzimento generalizzato. Non dimentichiamo le dosi di autolisato filtrato di Anas barbariae (anatra), che consentono di contrastare l’influenza a qualsiasi età, anche nella donna gravida.

Per un trattamento sicuro ed efficace è consigliabile rivolgersi allo specialista in omeopatia.

Articolo precedenteSapevate che…
Prossimo articoloLo stress, questo flagello

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti