L’influenza, una minaccia imprevedibile

Purtroppo, il virus COVID-19 non sarà l’unica minaccia di questo inverno. Anche il virus dell’influenza stagionale è ancora in circolazione.

Questo film spiega alcuni aspetti fondamentali della costante evoluzione dei virus influenzali e del loro impatto sulla salute pubblica. A causa della natura di questi virus e della loro minaccia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) intraprende una sorveglianza globale di questa malattia durante tutto l’anno, coinvolgendo centinaia di scienziati in tutto il mondo.

Il loro scambio di informazioni aiuta a determinare quali virus sono suscettibili di rappresentare la minaccia maggiore nella prossima epidemia di influenza stagionale. Ad esempio, la composizione dei prossimi vaccini antinfluenzali può essere determinata due volte all’anno dalla comunità internazionale.

L’OMS ricorda che la vaccinazione è l’intervento più efficace per ridurre la mortalità e la morbilità da influenza. Questa vaccinazione, che è raccomandata per le persone più vulnerabili, è tanto più importante quest’anno.