Array

L’importanza della solidità delle ossa

La solidità delle ossa è fondamentale per tutta la vita, ma è nei neonati, nei bambini piccoli e negli anziani che il tessuto osseo richiede la massima attenzione. Il calcio e la vitamina D figurano tra le sostanze indispensabili alla formazione e alla solidità delle ossa.

Il calcio e il fosfato assicurano, tra l’altro, la mineralizzazione ossea. Queste due sostanze, presenti nella nostra alimentazione, devono passare dal tubo digerente al sangue, prima di fissarsi nei tessuti ossei. Queste fasi presuppongono la presenza di vitamina D. Mentre la maggior parte delle vitamine viena assorbita attraverso l’alimentazione, la vitamina D rappresenta un caso a sé stante: è infatti la pelle che, per azione del sole, sintetizza quasi tutta
la vitamina D di cui abbiamo bisogno. Sono sufficienti venti minuti di esposizione quotidiana di mani e volto.

Il ruolo degli integratori alimentari

Durante la stagione invernale il rischio di ipovitaminosi D interessa tutta la popolazione, a prescindere dall’età. Per gli anziani il rischio sussiste addirittura tutto l’anno. Il motivo è duplice: da un lato, alcuni senior non stanno sufficientemente al sole, e dall’altro, la capacità di sintesi della cute diminuisce con l’età. In associazione a un apporto adeguato di calcio, l’assunzione di integratori alimentari di vitamina D può contribuire a mantenere la solidità delle ossa.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti