L’igiene orale del cane

È molto importante controllare regolarmente le condizioni orali del vostro cane e prendersi cura dei suoi denti. Come per gli esseri umani, un’igiene orale trascurata può portare non solo a fastidiosi dolori quotidiani, ma anche a problemi di salute più seri.

Naturalmente, la spazzolatura non è un momento particolarmente piacevole per il vostro animale domestico. Alcuni cani saranno probabilmente più collaborativi di altri! La chiave è abituare il vostro animale a questo “esercizio” il più presto possibile, facendo attenzione a non insistere troppo le prime volte.

Attenzione al tartaro!

Anche se i cani di solito non hanno carie, i loro denti sono molto sensibili all’accumulo di tartaro. Tale fenomeno è particolarmente rilevante nei cani di piccola taglia, perché le loro mascelle sono sottili e strette.

Come per gli esseri umani, l’accumulo di tartaro può causare disagi come l’alito cattivo (alitosi), ma anche infiammazioni gengivali che, se non trattate rapidamente, possono causare dolore o persino una malattia parodontale.

Per prevenire l’accumulo di tartaro, è essenziale spazzolare regolarmente i denti del vostro cane. Se svolta correttamente, la spazzolatura può rimuovere quasi la metà della placca! Procedete quindi accuratamente, effettuando movimenti circolari su tutti i denti.

Inoltre, potete optare per cibi dalla consistenza più dura che avranno un effetto abrasivo sui denti del vostro cane mentre sgranocchia e mastica.

Attrezzarsi adeguatamente

Ovviamente, è fuori questione usare un dentifricio e uno spazzolino progettati per gli esseri umani! Il vostro veterinario sarà in grado di guidarvi nella scelta dei prodotti più adatti al vostro animale (in particolare a seconda della sua mascella). Si noti che un ditale può costituire una buona alternativa allo spazzolino; alcune persone lo trovano più facile da usare.

I dentifrici per cani svolgono un’azione meccanica e antisettica. Il vostro animale domestico potrebbe ingoiarne un po’ durante la pulizia, ma non c’è da preoccuparsi: questo tipo di prodotto non è dannoso per la sua salute.

Infine, ci sono altre soluzioni che possono combattere efficacemente la placca e l’alito cattivo. Queste includono bastoncini masticabili, bocconcini specifici e polveri che possono essere sciolte nella ciotola dell’acqua del vostro cane. Allo stesso modo, anche alcuni giocattoli da masticare possono aiutare a combattere il tartaro.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti