Array

L’estratto di cozze, un trattamento naturale per le articolazioni

Che ruolo svolge il tessuto connettivo nelle malattie articolari?

Il connettivo che avvolge le articolazioni è situato tra due elementi ossei, tra i quali esplica una funzione tampone, nel senso che ammortizza i carichi meccanici. Le malattie articolari sono dovute ad un suo malfunzionamento, spesso conseguenza di un’alimentazione non equilibrata.

Che impatto ha l’alimentazione nei reumatismi articolari?

L’alimentazione svolge un ruolo preponderante, poiché fornisce gli elementi nutritivi essenziali per il buon funzionamento del tessuto connettivo, che a sua volta li veicola alle ossa e alle articolazioni, oltre a fungere da vettore per l’eliminazione delle scorie.

Osservando le abitudini alimentari dei Maori, i ricercatori hanno dimostrato l’utilità di un’alimentazione a base essenzialmente di cozze, ricche di glicosaminoglicani, componenti importanti del tessuto connettivo.

I trattamenti classici, ovverosia gli antinfiammatori, sono molto efficaci, ma spesso vengono mal tollerati a lungo termine. Invece, l’oligoterapia (rame), la fitoterapia (equiseto, ribes nero, artiglio del diavolo) o le preparazioni a base di estratti naturali migliorano la qualità della vita dei pazienti, con pochissimi effetti collaterali.

L’estratto di cozze, per esempio, esplica un’azione antinfiammatoria, lubrifica l’articolazione, evita il degrado delle cartilagini e lenisce i dolori.

A chi interessa?

Contrariamente a quanto si è soliti ritenere, le malattie articolari non colpiscono solo gli anziani. Anche gli sportivi, le cui articolazioni sono molto sollecitate, sono interessati da queste patologie. In caso di infortunio, inoltre, le articolazioni possono essere alimentate provvisoriamente in modo insufficiente: risulta pertanto evidente l’utilità di un integratore a base di cozze. L’estratto di cozze viene usato anche in farmacia veterinaria per dare sollievo agli animali colpiti da artrosi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti