L’essenziale a portata di mano in viaggio e a casa

Alcuni prodotti ben scelti sono sufficienti per fronteggiare i piccoli malanni e le piccole emergenze della vita quotidiana. L’elenco non è necessariamente molto lungo. Ciò nonostante, i prodotti devono essere selezionati tenendo conto di fattori quali l’età e lo stato di salute degli utenti.

Prime cure

Il disinfettante e i cerotti rappresentano la base di ogni trousse di medicinali o di un armadietto farmaceutico che si rispetti. In viaggio può essere utile un disinfettante per pulire il coperchio del water, poiché l’igiene dei treni o delle aree di servizio non sempre è ineccepibile. La farmacia comprenderà anche un termometro infrangibile, forbicine e una pinzetta. Per completare il kit di pronto soccorso dell’auto, si dovranno inoltre prevedere garze sterili, cerotto, un paio di guanti sterili e una coperta di emergenza.

Farmaci

A casa sono sufficienti alcuni prodotti di base, poiché la prima farmacia o drogheria non sono mai troppo lontane: antidolorifici, prodotti per la protezione dal sole e dagli insetti, antiallergici per uso locale, pastiglie per la gola, ­antitussivi ecc. Potete completare questo elenco secondo le vostre esigenze e le malattie a cui siete soggetti. Per le persone sensibili al veleno degli insetti, può risultare molto pratica una pompa per l’aspirazione del veleno. Durante i viaggi l’elenco si allunga secondo la destinazione e il tipo di viaggio intrapreso.

Per i viaggi turistici nei paesi limitrofi è possibile limitarsi allo stretto necessario, aggiungendo alcuni prodotti contro la diarrea, la stipsi e il mal dei trasporti. Se invece vi preparate a un viaggio più avventuroso, chiedete consiglio al vostro specialista per preparare una trousse di farmaci adeguata. Infine, vale la pena di ricordare due elementi: attenzione alle condizioni di conservazione dei farmaci e, se vi ammalate al rientro da un paese in cui sussiste il rischio di contrarre la malaria o altre malattie, non dimenticate di parlarne al vostro medico!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti