Home Salute Osteoartrite Lesioni sportive o reumatismi: l’importanza della terapia topica contro il dolore

Lesioni sportive o reumatismi: l’importanza della terapia topica contro il dolore

Dolori all’apparato muscolo-scheletrico e loro trattamento

Contusioni e strappi muscolari, distorsioni articolari o lesioni ai tendini, ad esempio al tendine d’Achille, sono tutte lesioni da trattare secondo lo schema R.I.C.E., che significa: Rest (riposo), Ice (raffreddamento), Compression (compressione) ad esempio con un bendaggio compressivo per bloccare sanguinamento, gonfiori e ematomi nei tessuti, e in fine Elevation (elevazione). Si raccomanda inoltre l’uso di antidolorifici (topici) locali (FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei).

Vantaggi della terapia topica contro il dolore

La somministrazione orale prolungata di FANS comporta sempre il rischio di effetti collaterali indesiderati a livello gastrointestinale, cardiovascolare e renale, come pure il rischio di interazioni con altri farmaci. La terapia topica invece offre il vantaggio di una buona tollerabilità ed efficacia. Inoltre, con essa aumenta la concentrazione di sostanze attive nelle zone dolenti. Si impiegano gel-emulsioni, unguenti, creme, cerotti o spray.

Nell’automedicazione sono raccomandati i FANS come il diclofenac o l’ibuprofene oppure i preparati a base di erbe come il sinfito o l’arnica.
Interessante da sapere; studi dimostrano che un unguento al sinfito ha un’efficacia comparabile a quella del gel diclofenac. I preparati al sinfito sono molto ben tollerati anche dai bambini al di sotto dei 12 anni. Il vantaggio di questo rimedio è la possibilità di utilizzarlo per un periodo di tempo illimitato ed è quindi ideale anche in caso di dolori cronici.
L’ESCOP (Europan Scientific Cooperative on Phytotherapy) raccomanda l’utilizzo di rimedi al sinfito per dolori e gonfiori a muscoli e articolazioni, in caso di artrosi articolari, dolori acuti alla schiena, strappi muscolari, contusioni e distorsioni, la sindrome del gomito del tennista, infiammazioni della guaina di tendini e articolazioni. Studi clinici ne dimostrano l’efficacia per dolorosi disturbi muscolari e articolari, contusioni, stiramenti e distorsioni.

Referenze:
Predel HG, Giannetti B, Koll R, Bulitta M, Staiger C. Efficacy of a Comfrey root extract ointment in comparison to a Diclofenac gel in the treatment of ankle distortions: Results of an observer-blind, randomized, multicenter study. Phytomedicine 2005; 12: 707–714.

Potete consigliare ai vostri clienti di consultare il sito web della "Lega svizzera contro il reumatismo", ricco di informazioni interessanti e più in particolare questa pagina relativa alla "Allenamento muscolare per chi soffre di reumatismi"

PUBBLICITÀ

———————————————————————