Array

Le vitamine B, cosi fragili e cosi preziose

 È noto che queste vitamine contribuiscono in misura determinante al buon funzionamento del sistema nervoso, al controllo dello stress e al processo di memorizzazione. Ma i loro benefici non si fermano qui! Sono necessarie alla salute del tubo digerente e a mantenere in buone condizioni la pelle, a prevenire e curare alcune forme di anemia, alla formazione dei nervi, al metabolismo energetico e alla stimolazione del sistema immunitario.
A questo elenco impressionante di proprietà si aggiungono le virtù specifiche dei diversi componenti della grande famiglia B. Per esempio, le vitamine B1 e B2 sono dotate di un’azione antiossidante (antiradicalica), la B3 contribuisce a tenere sotto controllo il tasso di glucosio nel sangue, la B3, la B6 e l’acido pantotenico possono risultare utili in caso di artrite, la biotina rinforza unghie e capelli ecc.

Attenzione alle carenze!

Com’è facile dedurre, i sintomi potenzialmente collegati ad una carenza di vitamine del gruppo B sono molto numerosi: depressione, nervosismo, irritabilità, insonnia, difficoltà di apprendimento e di concentrazione, afte, stipsi o diarrea, gonfiore addominale, diminuzione della funzione epatica, anemia, nevriti, fatica, predisposizione alle infezioni ecc.

Per prevenire la carenza di vitamine B, bisogna privilegiarne le migliori fonti naturali: il lievito di birra, il germe di grano, i cereali integrali e derivati (pane, pasta), la frutta secca e oleaginosa, lo yogurt, le uova ed eventualmente il fegato. Se invece la carenza si è già instaurata, è indispensabile ricorrere agli integratori.

Articolo precedenteCalli ai piedi? No, grazie!
Prossimo articoloQuando prude dappertutto
Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti