Le verruche, neanche dipinte!

Le verruche, caratterizzate da un aspetto duro e corneo e da una superficie bruna e irregolare, si sviluppano innanzi tutto sul palmo delle mani e sulle dita. Sono molto contagiose, soprattutto nei bambini, e si autopropagano per contatto. Possono essere singole o multiple, e spesso si osserva una verruca madre più grande delle altre.

La loro comparsa è favorita da un indebolimento delle difese immunitarie e da un terreno ansioso, soprattutto in concomitanza con trattamenti immunosoppressori.

Le verruche possono durare mesi o addirittura anni, per poi sparire dall’oggi al domani. Questa persistenza è dovuta alla loro origine virale. I virus in questione, della famiglia dei Papilloma, sono circa una sessantina. La maggior parte delle verruche riveste carattere di benignità e richiede solo un trattamento locale, ma alcuni ceppi sono più pericolosi. In tal caso è necessaria la diagnosi del dermatologo.

Come liberarsene?

I trattamenti sono molto numerosi e dipendono non solo dal tipo, dalle dimensioni, dalla sede delle lesioni, ma anche dall’età del soggetto.

  • In alcuni casi è indicata l’astensione tera­peutica, poiché ci sono casi di regressione ­spontanea delle verruche comuni del bambino e di certe verruche piane. Si ritiene che il sistema immunitario esplichi un ruolo essenziale.
  • Può essere efficace anche l’applicazione localizzata di vaselina salicilata. L’acido salicilico, per la sua azione cheratolitica, è in grado di disgregare la cheratina, uno dei principali costituenti dell’epidermide.
  • Il trattamento crioterapico, ovverosia mediante il freddo, era finora riservato ai dermatologi. Oggi le farmacie e le drogherie ne propongono una versione «fai da te», sotto forma di aerosol che somministra una temperatura di -50° su un puntale in morbida gommapiuma. Questo aerosol «congela» la verruca in meno di un minuto.
  • Se le verruche sono molto numerose, a volte si ricorre ad altri metodi, per esempio il laser.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti