Array

Le stagioni che cadenzano la nostra vita

È passato un anno dalla nostra ultima edizione speciale e il ciclo delle stagioni si è compiuto ancora una volta. Le quattro stagioni, che corrispondono a periodi relativamente omogenei sotto il profilo di temperature, precipitazioni, valori di pressione atmosferica, soleggiamento o umidità, hanno numerose conseguenze importanti e ancestrali sulla salute, sulle cure da prestare al corpo e sul benessere.

Con l’alternanza delle stagioni, non sono solo le nostre attività, i nostri desideri, la nostra alimentazione o il sonno ad adattarsi alle condizioni climatiche, ma è anche e soprattutto il corpo stesso che modula i suoi ritmi biologici con la finezza e la precisione dei migliori meccanismi di orologeria.

Alcuni ritmi biologici hanno una durata inferiore alla giornata, come i cicli del sonno, di 90 minuti. Altri invece sono modellati sulla base di un periodo che corrisponde ad una giornata di 24 ore, come gli stati di veglia, o anche su periodi più lunghi, quali il ritmo delle stagioni. Sono questi ultimi a decidere per esempio in che proporzioni il corpo utilizzerà le fonti di energia di cui dispone (zuccheri, grassi o proteine). L’organismo è previdente, ed inizia a prepararsi all’inverno successivo fin dalla primavera.

Pensiamo anche ai molti effetti collaterali del clima sulla nostra salute, quali le allergie primaverili o estive ai pollini, oppure il freddo che mina l’efficacia del nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle malattie infettive, virali o batteriche. Il messaggio è chiaro: nonostante le comodità della vita moderna, l’essere umano è rimasto legato alle stagioni. Adatta il suo comportamento ai ritmi della natura, e il suo organismo sovraintende a tutta una serie di processi per prevenire i cambiamenti climatici e mantenere la sua efficienza al loro verificarsi. Il buon senso vorrebbe quindi che, durante tutto l’anno, prestassimo attenzione all’ambiente che ci circonda, per reagire ai segnali che ci manda l’organismo con i comportamenti più adatti in funzione delle stagioni.

Con questo dossier speciale da staccare e da conservare, speriamo di contribuire a farvi trovare una maggiore armonia con la natura e con i suoi cicli immutabili, per la salute, la bellezza e il benessere di tutta la famiglia, durante tutto l’anno.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti