L’avocado: un frutto “grasso” che favorisce la perdita di peso

L’avocado è un frutto originario del Messico, la cui varietà più popolare è l’avocado Hass, che può essere raccolto tutto l’anno. Fornisce fibre che facilitano la digestione, vitamine che rafforzano il sistema immunitario e il rinnovamento cellulare, ma anche una discreta quantità di grassi (15%). Tuttavia, l’avocado può contribuire perfettamente alla perdita di peso. I grassi che contiene, principalmente monoinsaturi, sono anche molto benefici per la salute.

Come avrete capito, l’avocado è un frutto apprezzato e temuto allo stesso tempo, e per la stessa ragione: il suo alto contenuto di grassi. Ma si trattata soprattutto di acido oleico, noto per generare una sensazione di sazietà. L’avocado aiuta quindi a perdere peso proprio riducendo l’insorgere di voglie.

Nutrienti e fibre per mantenere la linea

L’avocado è un’eccellente fonte di vitamine: vitamina C, vitamine del gruppo B e provitamina A. È anche ricco di vitamina E, un antiossidante naturale che aiuta a combattere i radicali liberi.

Questo frutto è anche un’ottima fonte di potassio (485 mg per 100 g), che aiuta a ridurre la pressione sanguigna, e di fosforo, che assicura ossa e denti forti. Se soffrite di stanchezza temporanea e/o stress, sappiate che 100 g di avocado coprono il 10% della dose giornaliera raccomandata di magnesio.

L’avocado è anche molto ricco di fibre solubili e insolubili, che aiutano il sistema digestivo a funzionare correttamente e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. L’avocado facilita anche l’assimilazione dei carotenoidi presenti in altri frutti e verdure. Non esitate quindi ad aggiungere qualche fetta di avocado alle vostre insalate!

Un alimento che riduce il grasso addominale

L’acido oleico e l’acido folico che contiene conferiscono all’avocado, tra gli altri benefici, un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di avocado ha anche un effetto benefico sul colesterolo nel sangue: aiuta infatti ad abbassare il livello di “colesterolo cattivo”.

Sembra anche che i consumatori di avocado abbiano meno probabilità di aumentare di peso e presentino meno grasso addominale rispetto al resto della popolazione. Uno studio condotto da ricercatori americani ha recentemente suggerito che mangiare avocado aiuti a distribuire meglio il grasso addominale (il cosiddetto grasso “viscerale”) nelle donne.

Infine, l’avocado è una buona fonte di luteina e zeaxantina, due elementi che giocano un ruolo importante nella salute degli occhi – aiutando a combattere la degenerazione maculare. Date tutte queste virtù, non c’è motivo di sentirsi in colpa se si finisce la ciotola di guacamole!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti