Home Corpo Bocca Lavarsi i denti dopo ogni pasto, un gesto fondamentale per continuare a...

Lavarsi i denti dopo ogni pasto, un gesto fondamentale per continuare a sorridere!

La placca dentale può provocare un’infiammazione delle gengive. Queste ultime, di colore rosato quando godono di buona salute, diventano di colore rosso acceso, con una tendenza al sanguinamento. La placca è formata dai numerosi batteri che colonizzano il cavo orale, scomponendo i residui di cibo. Durante il processo di degradazione gli zuccheri alimentari vengono trasformati in acidi che aggrediscono lo smalto: se quest’ultimo non si rimineralizza, possono comparire delle carie.

Eliminando i residui di cibo, lo spazzolino da denti priva i batteri del loro substrato nutritivo, limitando così la formazione di placca. È preferibile utilizzare uno spazzolino morbido e un dentifricio poco o mediamente abrasivo. L’abrasività di un dentifricio è definita dall’indice RDA: l’abrasività è bassa quand’è compresa tra 0 e 60, media tra 70 e 120 e alta oltre 120. L’elevata presenza di sali minerali contribuisce a contrastare l’accumulo di batteri, tonificando e rinforzando la gengiva. Il fluoro indurisce lo smalto e previene la carie. Le cure quotidiane vengono completate dall’uso di un colluttorio e dalla pulizia interdentale, che consente l’igiene dei punti meno accessibili.

Da leggere anche

Ritenzione idrica? Alcune misure efficaci

Sono soggetta a ritenzione idrica e il mio problema si aggrava notevolmente quando sono stressata. Cosa posso fare?

Personalità da scoprire

Siamo già arrivati al secondo numero dell'anno. Fedeli alla nostra filosofia, abbiamo scelto per voi, con cura, tanti argomenti interessanti e diversificati, inerenti alla...

Il principio dei 3 x 20

Le prime 20 parole, i primi 20 secondi, i primi 20 cm del viso … Leggete il seguito … PDF solo in francese e tedesco

Per vivere meglio e per crescere: ispiratevi allo stoicismo

Spesso, di fronte agli eventi della vita, il nostro atteggiamento non è abbastanza distaccato. Dimentichiamo di metterci in posizione meta. Per capirne il significato...

Dall”industria tintoria all”industria farmaceutica svizzera

Grazie alla ricerca, l’industria farmaceutica continua a migliorare la qualità della vita, aumentandone la durata. Ma quali sono le sue origini?