L’affascinante medicina ortomolecolare

Se pensate di non aver mai sentito parlare della medicina ortomolecolare, forse vi può essere utile sapere che è nota anche sotto il nome di "nutriterapia". Contrariamente alla medicina tradizionale, che utilizza come medicinali sostanze estranee all'organismo, la nutriterapia cura con molecole "biologicamente corrette" (dal greco "orthos", giusto), naturalmente presenti nel corpo umano: i micronutrienti (vitamine, minerali, oligoelementi, aminoacidi, acidi grassi, ecc.).

Medicina dolce, poiché utilizza solo i micronutrienti, ma anche rigorosamente scientifica, perché le sue teorie sono dimostrate da un numero crescente di studi clinici, la medicina ortomolecolare convince e seduce sempre più terapeuti.
Convinti che le carenze nutrizionali, come il sovraccarico di metalli tossici, possono contribuire all'insorgenza di un ampio ventaglio di patologie, i terapeuti ortomolecolari cercano di individuarle avvalendosi delle analisi più affidabili.

Sono ormai quasi trent'anni che pratico la nutriterapia, che non mi ha mai delusa. La nostra storia d'amore ha sicuramente un lungo e radioso futuro davanti a sé…

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti