Array

Labbra infuocate

Lei soffre di herpes labiale o “febbre”, una malattia virale molto contagiosa e molto diffusa, sgradevole e inestetica, che colpisce quasi il 90 % della popolazione svizzera e che si manifesta con crisi più o meno ravvicinate della durata di circa una settimana. Tra i fattori che possono provocarle troviamo le malattie infettive (influenza, raffreddore, ecc.), lo stress, la fatica, l’indebolimento del sistema immunitario, l’avvicinarsi delle mestruazioni e l’esposizione al sole o ai raggi UV (solarium).

Il processo inizia con una sensazione di irritazione, di prurito e di bruciore, seguita rapidamente dall’apparizione di vescichette piene di liquido opaco che si aprono dopo qualche ora o giorno trasformandosi in ulcerazioni e poi in croste. Nell’intervallo fra due crisi, il virus rimane nei gangli linfatici, e ciò spiega perché non si riesce ad eliminarlo definitivamente. Tuttavia bisogna tenere presente che l’infezione da herpes si manifesta soltanto quando il sistema immunitario è indebolito.

Cerchi quindi di accrescere le sue difese naturali mediante una buona igiene di vita e alimentare, specialmente assumendo la quantità ottimale di verdura e frutta fresca, ricche di vitamina C. All’inizio della crisi, per accelerare il processo di guarigione, prenda questa vitamina quale supplemento, in ragione di 2 g al giorno.

Da un punto di vista nutrizionale, aumenti anche l’apporto di lisina (pesce, pollo, manzo, agnello, maiale, latticini, fagiolini, lievito e soia) e diminuisca quello di arginina (frutta oleaginosa, cioccolato, semi di sesamo, noce di cocco, riso e pane integrali). Le esperienze di laboratorio mostrano che il virus dell’erpes si sviluppa bene in un tubo contenente dell’arginina e che, al contrario, la sua crescita è ostacolata dalla presenza di lisina.

Eviti, per quanto possibile, i fattori che provocano la crisi e raddoppi i suoi sforzi nelle situazioni rischiose.

Ai primi sintomi, applichi un prodotto specifico, come per esempio una crema a base di aciclovir, ottenibile senza ricetta medica, e ripeta l’applicazione più volte al giorno. Ciò consente di accorciare la durata della fase acuta e, in certi casi, di bloccarla.

Se, nonostante queste misure, l’infezione dovesse manifestarsi, adotti una rigorosa igiene del viso. Pulisca il viso con tovagliolini monouso, non tocchi le vescichette se non per applicarvi il prodotto topico, si lavi le mani dopo ogni applicazione, eviti di grattare e di togliere le croste.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti