Vitamina C: essenziale in tutte le stagioni!

A ragione, si è soliti ricorrere alla vitamina C durante la brutta stagione, per la sua azione immunostimolante. Sarebbe tuttavia sbagliato identificarla con l’inverno, poiché possiede molte altre indicazioni… indipendenti dalla stagionalità!

Presente in grandi quantità nella frutta (kiwi, agrumi, mango, fragole, ecc.) e nella verdura (peperoni, broccoli, cavoli, ecc.), la vitamina C non si limita a garantire il sistema immunitario dell’organismo. È coinvolta in molti altri processi biologici.

Buon umore garantito!

La vitamina C contrasta la stanchezza poiché è coinvolta nella sintesi della carnitina, una sostanza imparentata con gli aminoacidi, che trasforma i grassi in energia.

Intervenendo nella sintesi degli ormoni dello stress (l’adrenalina e la noradrenalina), la vitamina C migliora la resistenza al sovraccarico psicofisico. Ma non è tutto: è anche coinvolta nella produzione di due neuromediatori cerebrali, i cosiddetti “ormoni del buonumore”: la serotonina e la noradrenalina.

La vitamina C controlla il tasso di istamina (mediatore dell’allergia) nel sangue e nei tessuti. È quindi particolarmente consigliata in primavera.

Una molecola che limita gli effetti del tempo

Il suo potente potere antiossidante aiuta a combattere i radicali liberi. Queste perniciose molecole ossidanti prodotte dal nostro organismo o di origine ambientale accelerano i processi degenerativi, tra cui l’invecchiamento precoce, la cataratta, l’artrosi, l’arteriosclerosi, alcune cardiopatie, malattie neurologiche e altre… amenità. Combinata con altri antiossidanti, come lo zinco o la vitamina E, è ancora più efficace!

Inoltre, la vitamina C stimola la produzione di collagene. Il collagene è il principale costituente del tessuto connettivo. È presente nella pelle, nei vasi sanguigni, nei muscoli, nei legamenti, nelle ossa, ecc., a cui la vitamina C conferisce elasticità, forza e/o solidità. La sua carenza si manifesta con sanguinamento gengivale, cattiva cicatrizzazione delle ferite, fragilità capillare, debolezza di muscoli e legamenti, ecc.

Infine, questa vitamina favorisce l’assimilazione del ferro e quindi aiuta a prevenire l’anemia.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti