Array

La vitamina C svela i suoi segreti

È noto che la vitamina C è un potente stimolatore del sistema immunitario e che contrasta efficacemente la stanchezza. Ma questa vitamina "poliedrica" possiede molte altre proprietà, non meno interessanti e attuali tutto l'anno.

Uno dei principali antiossidanti

Per capire il fenomeno dell'ossidazione e il ruolo degli antiossidanti, è sufficiente pensare alla mela grattugiata, che irroriamo di succo di limone per evitare che scurisca. Questo imbrunimento della mela a contatto con l'ossigeno è un'alterazione negativa (un fenomeno ossidativo, per l'appunto) che riusciamo ad evitare grazie al succo di limone, ricco di vitamina C dall'azione antiossidante. Nel nostro corpo, la vitamina C protegge le cellule dall'azione nefasta dei radicali liberi, molecole ossidanti estremamente reattive. Queste molecole vengono dall'ambiente o sono prodotte dallo stesso organismo (per es. in caso di forte stress, attività fisica intensa o consumo eccessivo di bevande alcoliche). I radicali liberi, che degradano le cellule prive di protezione, sono all'origine di fenomeni di degenerazione ossidativa: oltre all'invecchiamento precoce, l'artrosi (usura articolare), l’arteriosclerosi (indurimento delle pareti arteriose), la cataratta (invecchiamento del cristallino), la degenerazione maculare (degradazione della macula), ecc.

Un antagonista dei veleni ambientali

La vitamina C favorisce l'escrezione dei metalli tossici (alluminio, cadmio, mercurio, piombo, ecc.), che inquinano la terra, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, ecc. Nell’impossibilità di eliminare l'inquinamento, possiamo ricorrere alla vitamina C, che consente di eliminare con l'urina una parte consistente di questi veleni.

Un nutriente antistress che fa bene al morale

Intervenendo nella sintesi degli ormoni dello stress (l’adrenalina e la noradrenalina), la vitamina C migliora la resistenza alle sollecitazioni fisiche e psichiche eccessive. Ma non è tutto: è anche coinvolta nella produzione di due neuromediatori cerebrali, i cosiddetti "ormoni del buonumore": la serotonina e la noradrenalina. 

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti