La pelle del neonato, morbida, ma delicata

Chi non vorrebbe avere la pelle di un neonato? Dietro la sua straordinaria morbidezza si cela tuttavia una grande fragilità che richiede prodotti specifici e di ottima qualità.

La pelle del neonato ha specificità che la differenziano da quella degli adulti sotto diversi punti di vista. Bisogna aspettare i quattro anni perché la pelle del neonato cominci a trasformarsi, molto lentamente, in quella dell’adulto.  E solo a 12 anni la pelle del bambino avrà le stesse caratteristiche e funzioni di quella dell’adulto: protezione, percezione sensoriale, termoregolazione, ecc.

Le differenze sono sensibili

La pelle del neonato contiene pochissimi melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione, e per questo motivo è molto sensibile ai raggi ultravioletti. L’esposizione al sole va evitata almeno fino al primo compleanno.
La pelle del neonato, quattro o cinque volte più sottile di quella dell’adulto, priva del film protettivo acido di quest’ultima, è più fragile e sensibile alle infezioni.
Nel neonato, tenendo conto del peso, la superficie cutanea è nettamente più vasta.
Esiste pertanto un maggior rischio di tossicità se si utilizzano prodotti non adatti, per esempio contenenti alcol e sostanze chimiche. Tra queste, ricordiamo i parabeni e il fenossietanolo, conservanti molto controversi, anche nei prodotti per adulti. Per l’immaturità delle ghiandole sebacee e sudoripare, la pelle del neonato è più soggetta alla disidratazione e meno efficiente sul fronte della termoregolazione.

Prodotti ipoallergenici ed estremamente delicati

Per limitare il rischio di allergie, i prodotti per neonati devono contenere pochi ingredienti e nessun componente chimico (conservanti – v. sopra -, coloranti sintetici, ecc.). Molto delicati, naturali al 100%, questi prodotti devono essere appositamente studiati per la pelle sensibile dei più piccini. È stata recentemente messa in commercio una linea di prodotti biologici per neonati, caratterizzata da un’ottima tollerabilità dermatologica e con un profumo naturale di fiori d’arancio. Gel detergente, acqua detergente senza risciacquo, olio per massaggi, ecc.: questi prodotti sapranno soddisfare anche le mamme più esigenti.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti