Home Vita Bebe e Bambini La pappa reale, un asso nella manica per la crescita

La pappa reale, un asso nella manica per la crescita

La pappa reale viene consumata sin dall’antichità per via delle sue proprietà nutritive e terapeutiche. Tra le principali virtù attribuite a questo alimento prodotto dalle api figurano l’aumento della vitalità e il rafforzamento del sistema immunitario. Ciò che è meno noto, è la sua propensione a favorire la crescita dei bambini, a partire dai 3 anni.

La pappa reale, prodotta dalle api nutrici, serve per assolvere a due compiti in un alveare: nutrire le larve fino al loro terzo giorno di vita e fornire alla preziosa regina il sostentamento per la sua intera esistenza. Essa vivrà così fino a 40 volte più a lungo rispetto alle altre api, la cui alimentazione è rappresentata unicamente dal miele. Ciò spiega chiaramente il ruolo che questo prodotto riveste nel processo di crescita.

Migliorare il metabolismo

La pappa reale contiene acqua, ma anche e soprattutto zuccheri, amminoacidi essenziali, lipidi (acidi grassi a catena corta), minerali (calcio, ferro, zinco, magnesio, fosforo, ecc.) e vitamine (del gruppo B essenzialmente). Grazie all’insieme di questi macro e micro-nutrienti, la pappa reale agisce come uno stimolante e fortifica. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che essa ristabilisce l’omeostasi, ovvero la capacità dell’organismo di riportare una serie di valori a livelli normali. Si tratta di una sostanza nutriente che agisce come stimolante generale dell’organismo (a livello fisico e mentale), irrobustendo il metabolismo: un processo fisiologico indispensabile affinché la crescita si svolga in modo corretto.

Un fortificante per il corpo e per la mente

Per quanto riguarda il sistema nervoso, la pappa reale partecipa attivamente al suo funzionamento e migliora le performance mentali. Le ragioni? La presenza importante di acetilcolina (sostanza chimica che interviene nel processo di comunicazione tra neuroni), di oligominerali essenziali e di vitamine B1 e B5. Quest’ultima, inoltre, incide sul metabolismo dei lipidi e migliora la risposta allo stress.

Altro vantaggio per i più giovani: l’insieme delle vitamine B3, B5, B6 e B12 presenti nella pappa reale contribuisce a ridurre la fatica fisica e mentale. Stimolando il sistema immunitario e rafforzando la resistenza di fronte alle infezioni e allo stress, la sostanza prodotta dalle api aiuta, ancora una volta, a garantire un buon processo di crescita.

Per aiutare i nostri bambini a diventare grandi, dunque, la pappa reale rappresenta uno dei nostri migliori alleati!